giovedì 8 Dicembre 2022
18.7 C
Rome
giovedì 8 Dicembre 2022

Cosa c’è da aspettarsi aspettando i 50° Campionati del Mondo di Kitakyushu – i presenti e i favoriti

In Evidenza

Angelina Melnikova, Rayderley Zapata, Rebecca Andrade e Daike Hashimoto – questi solo alcuni dei medagliati olimpici in questi 50° Campionati del Mondo.

Nonostante la disdetta di alcuni big della ginnastica come Nikita Nagornyj, e la sempre più sfuggente Simon Biles – quelli che si apprestano ad iniziare, saranno un’edizione dei Campionati del Mondo, estremamente competitivi.

Se è dal lontano 1996, l’anno di Yuri ad Atlanta, che non cadevano nel medesimo anno delle Olimpiadi, a Kitakyushu la differenza sta nella particolarità dell’evento olimpico suffragato da una crisi planetaria comparabile alla guerra – e a memoria è il Mundial di Patagonia o le Olimpiadi di Berlino del ’36.

Dopo la disdetta sine conditio del comitato Danese di non ospitare quest’edizione ad Arhus – terra di conquista di Vanessa Ferrari e seconda coincidenza – il presidente del FIG Watanabe si è ben detto emozionato nella doppietta nipponica.

Doppietta che inizia con la swan song di Kohei Uchimura – che dopo gli infortuni e la finale alla sbarra sfuggita di mano a Tokyo 2020 – vuole dire la sua l’ultima volta, come la compatriota Murakami -specialista del corpo libero, che ha da poco annunciato che sarà questa la sua ultima gara, a mezzo social.



La vincitrice dell’All-Around femminile Angelina Melnikova, data come favorita spartirà i quattro attrezzi con l’altra favorita del ROC esclusa dal podio di un soffio Vladislava Urazova, e l’argento brasiliano Rebeca Andrade, che a Tokyo ha scritto la storia del suo paese, insieme alla compagna di squadra Oliviera Dos Santos, che ha inciso il suo nome nel Cdp con un nuovo elemento di valore F al Corpo Libero (Tabak carpiato con 180° A|L).

Le specialiste femminili presenti saranno la cinese Wei Xuoyuan e Konnor McClain, una delle poche statunitensi presenti, alla Trave – e, vista l’assenza dell’oro Olimpico Nina Derwael, l’inglese Becky Downie, già olimpionica a Pechino e Rio che cercherà agguantare il titolo mondiale alla parallele, ma attenzione alla scuola russa.

In campo maschile il diciannove Daike Hashimoto, fresco vincitore dell’oro olimpico sui sei attrezzi e congiuratore di una tradizione nipponica lunga decenni, dovrà attendere sorprese da ben altri avversari che possano impensierirlo- rispetto a Xiao Ruoteng e Nikita Nagornyj, due tra i grandi assenti in campo maschile.

L’ultimo canto dell’imperatore Uchimura – dichiaratamente detto dal giapponese – due volte oro Olimpico (2021, 2016) e sei volte campione Mondiale (2009, 2010, 2011, 2013, 2014, 2015) – lui tra i pochi come Sawao Kato, Nikolai Andrianov, Takshi Ono, e Vitali Scherbo.

Sicuramente dirà la sua al corpo libero e sbarra, ma attendiamo di vederlo – in questa ultima grande Ikebana.

Al volteggio la sfida infida targata Sud Corea tra l’oro 2020 Shin Jea-hwan e il campione olimpico di Londra 2012 Yang Hakseon – sul quadrato del corpo libero grande assente l’israeliano Dolgopyat, che lascia strada fertile allo spagnolo Rayderley Zapata, argento olimpico e protagonista di una delle tre uniche I del Codice dei Punteggi ( ribaltata doppio teso con 1 avvitamento e mezzo), insieme all’ormai leggendario triplo carpiato del russo Nagorij.

Sul castello degli anelli il nostro duo di specialisti Lodadio \ Maresca, dovrà combattere con il plurimedagliato a Londra e Rio, il brasiliano Arthur Zanetti – tutti assenti i cinesi Liu Yang e You Hao, e il greco  Eleutherios Petrounias.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Michele Forzinetti
Varese, Laurea in SM, Istruttore Federale e Ufficiale di Gara GAF - preparazione fisica e atletica con atleti di élite: aerobica, arrampicata, arti marziali, acrobatica. L I F E I S A B A L A N C E
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie