venerdì 2 Dicembre 2022
13.9 C
Rome
venerdì 2 Dicembre 2022

Vanessa Ferrari, le Farfalle e tutti i medagliati Olimpici celebrati al Quirinale

Dalla sede del Coni al Foro Italico, al pullman scoperto fino in Campidoglio: le celebrazioni per gli atleti medagliati a Tokyo2020!

In Evidenza

Nella giornata di ieri più di cento atletə medagliatə alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo 2020 hanno attraversato le strade di Roma in trionfo, per riconsegnare tutti insieme il tricolore portato in Giappone di nuovo in Quirinale.

La Ginnastica ha una rappresentanza tutta al femminile, composta da Vanessa Ferrari (medaglia d’argento al Corpo Libero) e dalle Farfalle Alessia MaurelliMartina CentofantiMartina SantandreaAgnese Duranti e Daniela Mogurean (medaglia di bronzo nel concorso a squadre).

Riunitə nella sede del Coni al Foro Italico, i e le medagliatə sono poi partitə in trionfo su un pullman scoperto alla volta del Quirinale.

Arrivatə al Colle sono statə accoltə e celebratə non solo dalle istituzioni italiane, ma anche dal Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, e la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio, Valentina Vezzali.

«Grazie a tutti voi per aver reso onore alla bandiera [italiana] durante i Giochi. (…) Avete emozionato gli italiani. Vi sono momenti in cui lo sport assume significati più ampi. Il nostro Paese è in ripresa, si è sentito rappresentato, si è sentito coinvolto da voi»

Queste le parole con cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è rivolto ad atletə Olimpici e Paralimpici.

Anche il Presidente del Consiglio Mario Draghi è intervenuto, dicendo: «Avete dimostrato professionalità, intelligenza e spirito di sacrificio. Qui vedo la generazione che vuole cambiare l’Italia. E che, ne sono certo, ci riuscirà.»

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Mariacarmela Brunetti
Nata e cresciuta nel magico Sannio, la mia seconda casa da anni è Roma, dove sto per conseguire una laurea in Ingegneria. Faccio parte di GINNASTICANDO.it dal 2015 e attualmente sono Vicedirettrice, oltre che Editorialista e Redattrice per la Ginnastica Artistica.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie