Nella giornata di ieri più di cento atletə medagliatə alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo 2020 hanno attraversato le strade di Roma in trionfo, per riconsegnare tutti insieme il tricolore portato in Giappone di nuovo in Quirinale.
La Ginnastica ha una rappresentanza tutta al femminile, composta da Vanessa Ferrari (medaglia d’argento al Corpo Libero) e dalle Farfalle Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Agnese Duranti e Daniela Mogurean (medaglia di bronzo nel concorso a squadre).
Riunitə nella sede del Coni al Foro Italico, i e le medagliatə sono poi partitə in trionfo su un pullman scoperto alla volta del Quirinale.
Arrivatə al Colle sono statə accoltə e celebratə non solo dalle istituzioni italiane, ma anche dal Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, e la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio, Valentina Vezzali.
«Grazie a tutti voi per aver reso onore alla bandiera [italiana] durante i Giochi. (…) Avete emozionato gli italiani. Vi sono momenti in cui lo sport assume significati più ampi. Il nostro Paese è in ripresa, si è sentito rappresentato, si è sentito coinvolto da voi»
Queste le parole con cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è rivolto ad atletə Olimpici e Paralimpici.
Anche il Presidente del Consiglio Mario Draghi è intervenuto, dicendo: «Avete dimostrato professionalità, intelligenza e spirito di sacrificio. Qui vedo la generazione che vuole cambiare l’Italia. E che, ne sono certo, ci riuscirà.»