Ci siamo! Tra pochi minuti le migliori otto squadre del mondo si daranno battaglia nell’Ariake Gymnastics Arena per conquistare l’ambitissimo titolo Olimpico di squadra!
In lizza per l’oro c’è sicuramente il team Statunitense, che per riscattarsi dalla gara di qualifica si presenterà in campo gara agguerrito più che mai: Simone Biles e compagne sono pronte a stupire mai come ora. Alla fine della gara di qualifica Simone ha scritto un post sul suo profilo instagram:
“ Le qualifiche sono andate! Ora ci prepariamo per la finale. Non è stato facile né il mio giorno migliore, ma l’ho affrontato. Mi sento realmente come se avessi sulle mie spalle il peso del mondo a volte. Io cerco di spazzarlo via e fare come se non sentissi alcuna pressione ma cavolo! Alcune volte è molto difficile ahahah! Le Olimpiadi non sono uno scherzo! Ma sono felice che la mia famiglia sia riuscita ad essermi virtualmente vicina! Questo significa tutto per me!”
Attenzione anche al ROC! Le ginnaste russe, impossibilitate a gareggiare sotto la propria bandiera, sono affamate di vittoria e non è da escludere che riescano a piazzare la stoccata finale per sorpassare le avversarie a stelle e strisce. Angelina Melnikova, il capitano della squadra ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni della FIG, dopo la gara di qualifica:
“In qualità di capitano il mio obbiettivo è creare lo spirito di squadra. A volte è molto importante ridere, a volte invece bisogna riposare un po’ e io cerco di creare questo tipo di ambiente per e mie compagne”.
Alla Melnikova è stato inoltre chiesto se la performance della gara di qualifica potesse effettivamente inficiare la posizione degli USA nella finale e lei ha risposto: “Lo speriamo vivamente! Noi faremo il massimo e combatteremo fino all’ultimo. Dobbiamo. E’ l’aspettativa che abbiamo come squadra”

l’Italia è riuscita a ritagliarsi un posto tra le big eight olimpiche! Le Azzurre hanno conquistato la finale che mancava dalle Olimpiadi di Rio 2016 e oggi Vanessa Ferrari, Martina Maggio, Asia e Alice D’Amato scenderanno in pedana cariche e concentrate come non mai! La Leonessa, che capitana la squadra, sta raccogliendo tutta la concentrazione per dare il massimo e guidare saggiamente le compagne più giovani!

Attenzione anche a Francia e Belgio che si daranno battaglia sul campo per conquistare la piazza più alta possibile. La belga Nina Derwael e la francese Melanie de Jesus Dos Santos, hanno intenzione di dimostrare il loro valore, come trapela dalle dichiarazioni rilasciate alla FIG:
“Sappiamo di avere il team migliore di sempre. Il nostro obbiettivo era arrivare il più vicino possibile alla finale a squadre e sapevamo che sarebbe stato possibile solo facendo una gara impeccabile. Ma arrivare quinte era al di là delle nostre aspettative e dei nostri sogni!”

“Personalmente sono un po’ delusa da me stessa perché avrei potuto fare meglio, Ma sono orgogliosa della squadra. Ci conosciamo da molto tempo e c’è una bellissima atmosfera tra noi, andiamo molto d’accordo!”

Di seguito tutti gli ordini di rotazione per la finale a squadre; come in qualifica l’Italia gareggerà insieme al Giappone: