Il Campionato Nazionale Assoluto del 2021 si chiude con un pizzico di palpabile tensione nell’aria. Il Direttore Tecnico della Nazionale Femminile Enrico Casella ai microfoni di GINNASTICANDO.it rivela in esclusiva che la partecipazione di Giorgia Villa agli imminenti giochi Olimpici di Tokyo 2020 potrebbe essere a rischio.
Il motivo non dipende – come è facile intuire – dai risultati raggiunti dall’atleta del gruppo sportivo delle Fiamme Oro, che ha conquistato il titolo di Campionessa d’Italia per il secondo anno consecutivo, ma è strettamente correlato al risentimento alla caviglia che Giorgia ha avvertito al termine del suo esercizio al corpo libero.
Giorgia Villa, infatti, oggi si è presentata in campo gara con le stampelle e questo, alla vigilia della partenza delle Olimpiadi non è esattamente un buon segno per la squadra azzurra. Il Direttore Tecnico Enrico Casella si rivela preoccupato rispetto alla condizione dell’azzurra, e nei prossimi giorni dovrà decidere il da farsi.
Queste le parole di Enrico Casella.
La convocazione della squadra Olimpica ha creato non poche polemiche sui social, polemiche che lo stesso Enrico Casella ai microfoni della Federazione ha messo a tacere. Tre delle quattro convocate nella squadra olimpica hanno composto il podio Individuale della giornata di ieri (nell’ordine Giorgia Villa, Asia D’Amato e Martina Maggio), e la quarta (Alice D’Amato) non è andata a podio solo perché non è scesa sulla pedana del corpo libero (completando la gara con soli tre attrezzi all’attivo).
Moltissimi appassionati, infatti, pare avrebbero preferito vedere Lara Mori alle Olimpiadi. Stando alle parole del Direttore Tecnico, ma soprattutto alla rinuncia di Lara alla finale del corpo libero di oggi, questa possibilità potrebbe non essere così remota. Lara stessa sui suoi social ha dichiarato di aver rinunciato alla finale di oggi per “preservarsi” e questo è un chiaro segno che il piano B di Casella è pronto a essere messo in atto.
Dunque, come GINNASTICANDO.IT aveva previsto giorni fa in questo articolo, leggibile cliccando qui, a seguito di questa scelta Vanessa Ferrari rientrerebbe in squadra e Lara Mori partirebbe per Tokyo come individualista.
E a proposito delle discussioni che ha generato la scelta della squadra olimpica, oggi abbiamo anche raccolto la testimonianza del Presidente della Brixia Folco Donati. Ai nostri microfoni Folco ha espresso la sua soddisfazione per le brixiane e anche la sua opinione rispetto alla questione delle convocazioni olimpiche.
Per i video: si ringrazia la redattrice in campo gara Anna Maria Palaia