Si è conclusa da pochissimi minuti la gara del concorso generale dei Campionati Italiani Assoluti di Ginnastica Artistica. A laurearsi campionessa d’Italia è ancora una volta l’intramontabile Giorgia Villa con un punteggio totale di 54.350 grazie al quale ottiene il suo terzo titolo Assoluto, il secondo consecutivo (2018,2020,2021). Una buona gara nel complesso, ma Giorgia è apparsa particolarmente sofferente; la Brixiana ha infatti dichiarato di avere problemi alla schiena da un po’ di tempo; inoltre oggi un brutto atterraggio dallo Tsukhahara al corpo libero le ha procurato dolore alla caviglia, tanto da costringerla a mettere il ghiaccio. Al volteggio (un avvitamento) le è stato attribuito un punteggio di 13.800. Ottimo esercizio alle parallele asimmetriche da 14.200! Se l’è cavata bene anche con la ostica trave (13.950). Ha faticato molto al corpo libero con diverse uscite di pedana e una caduta (12.400).
Giorgia ha inoltre dichiarato che domani non farà la gara al corpo libero, per non sovraccaricare la caviglia e la schiena al fine di preservarsi al meglio per la sfida Olimpica e riprendersi dallo sforzo odierno.
Argento invece per Asia d’Amato con un punteggio complessivo di 53.400. Ottimo volteggio (un avvitamento molto ampio premiato con 14.400), complessivamente buone le parallele (13,550), diverse imprecisioni alla trave, dove si ferma a 12.600, e parecchie uscite di pedana al Quadrato che l’hanno penalizzata particolarmente (12.850). Anche lei, forse anche a causa del caldo dentro il palazzetto, è apparsa piuttosto affaticata. In questi giorni quindi un po’ di riposo, prima di accelerare nuovamente, sarà necessario per affrontare l’imminente appuntamento Olimpico.
Medaglia di bronzo infine per Martina Maggio, che si conferma una solidissima All Arounder proprio in vista di Tokyo 2021. Il suo punteggio complessivo è stato di 53.350, pochi centesimi in meno del secondo posto. (VT 14.300, PA 14.250, TR 12.500,CL 12.300). Martina ai microfoni della federazione ha dichiarato di essere contentissima di partire per Tokyo e che questa convocazione le sembra un sogno! Lei e le sue compagne d’avventura sono unite da quando erano piccole e andare alle Olimpiadi insieme è realmente un sogno che si avvera. Per quanto riguarda la gara odierna, Martina ha dichiarato che quella di oggi fosse una sorta di prova generale per la squadra, nella quale ognuna ha provato a coprire gli errori delle compagne.

Più tardi il resoconto delle altre classificate.
Domani dalle 16.30 le finali di specialità che concluderanno i campionati assoluti italiani del 2021.