La Federazione Internazionale di Ginnastica ha rilasciato – dopo l’ultima e decisiva Coppa del Mondo di Doha per l’Artistica e i Campionati Continentali per la Ritmica – la lista ufficiale di tutti gli atleti e le atlete qualificatə alle prossime Olimpiadi e, oggi, ha anche reso noti i sorteggi delle Suddivisioni per le gare di Qualifica.
GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE
A volare a Tokyo per l’Italia maschile saranno Marco Lodadio e Ludovico Edalli, entrambi qualificati strappando il Pass Olimpico al Mondiale di Stoccarda 2019, con la medaglia d’argento di Marco agli anelli e il diciassettesimo posto di Ludovico nella gara individuale.
I due atleti del gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare sono rientrati nel Gruppo Misto 5, e per loro il sorteggio è stato piuttosto favorevole: gareggeranno in terza e ultima Suddivisione, iniziando la gara proprio dagli anelli.
SUDDIVISIONI GAM:
SUDDIVISIONE 1:
- CL: Gruppo Misto 1
- CM: Ucraina
- AN: Russia (+ 2 Individualisti)
- VT: Cina (+ 1 Individualista + You Hao)
- PP: Gruppo Misto 3
- SB: Spagna (+ Zapata Rayderey)
SUDDIVISIONE 2:
- CL: Svizzera
- CM: Brasile (+ Individualista)
- AN: Gran Bretagna
- VT: Gruppo Misto 6
- PP: Giappone (+ 1 Individualista + Kameyama Kohei)
- SB: Gruppo Misto 4
SUDDIVISIONE 3:
- CL: Germania
- CM: Taipei
- AN: Gruppo Misto 5 (Italia presente con Marco Lodadio e Ludovico Edalli)
- VT: Gruppo Misto 2
- PP: Usa (+ 1 Individualista)
- SB: Corea (+ Shin Jeahwan)
GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE
I nomi delle quattro atlete che voleranno alle Olimpiadi di Tokyo non sono stati ancora decisi dal DTN Enrico Casella. In ogni caso, la squadra dell’Artistica Femminile – qualificata grazie allo storico bronzo mondiale di Stoccarda 2019 – e l’individualista Vanessa Ferrari (o Lara Mori, nel caso in cui Vanessa dovesse rientrare in squadra) – qualificata attraverso il circuito di Apparatus World Cup –, sono state sorteggiate per scendere in pedana nella prima Suddivisione.
Questa non è una notizia troppo positiva; gli apripista, nella Ginnastica, sono considerati storicamente come sfavoriti, tuttavia qualche nota positiva potrebbe esserci. Non solo la rotazione delle azzurre seguirà il giro olimpico (a partire dal volteggio), ma a fare compagnia alla nostra squadra in prima suddivisione ci sono proprio le padrone di casa del Team Giappone. La presenza del Giappone – che è paese ospitante – potrebbe mitigare un minimo la posizione di svantaggio dovuta al fatto di aprire la gara, ma questo è tutto da vedere.
SUDDIVISIONI GAF:
SUDDIVISIONE 1:
- VT: Italia (+ Ferrari Vanessa)
- PA: Gruppo Misto 3
- TR: Giappone (+ Ashikawa Urara)
- CL: Gruppo Misto 6
SUDDIVISIONE 2:
- VT: Cina (+ 1 Individualista + Fan Yilin)
- PA: Gran Bretagna
- TR: Gruppo Misto 7
- CL: Russia (+ 2 Individualiste)
SUDDIVISIONE 3:
- VT: Gruppo Misto 8
- PA: Olanda
- TR: Gruppo Misto 1
- CL: Usa (+ 1 Individualista– Skinner MyKayla + Carey Jade)
SUDDIVISIONE 4:
- VT: Canada
- PA: Gruppo Misto 4
- TR: Francia
- CL: Spagna
SUDDIVISIONE 5:
- VT: Gruppo Misto 5
- PA: Germania
- TR: Gruppo Misto 2
- CL: Belgio
GINNASTICA RITMICA
Sorteggio un po’ particolare per la delegazione italiana che sarà impegnata nelle gare della Ritmica, che si svolgeranno dal 6 all’8 agosto.
L’Italia, munita di pass olimpico grazie all’argento all-around conquistato dalle Farfalle al Mondiale 2018 e al sesto e settimo posto di Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri nella finale all-around del Mondiale 2019, si presenterà in pedana al gran completo, con due individualiste e cinque ginnaste di squadra.
CONCORSO GENERALE INDIVIDUALE
Discreto il risultato del sorteggio per il Concorso Generale Individuale: con l’assegnazione ai Campionati Continentali e alle World Cup Series, si è conclusa nelle ultime settimane la qualificazione. Le componenti della delegazione azzurra, i cui nomi verranno ufficializzati al termine del Campionato Nazionale Assoluto, entreranno in pedana come sesta e ventiseiesima nell’ordine di salita per l’esercizio alla palla, per poi proseguire il programma con cerchio, nastro e clavette. In palio l’accesso alla finale all-around, che si svolgerà il 7 agosto.
Ad aprire la gara la capoverdiana Marcia Alves Lopes, che il mese scorso è stata insignita della Tripartite Card per i piccoli attrezzi.
ORDINE DI SALITA (in attesa dell’ufficialità delle iscrizioni nominative di Bulgaria, Italia, Azerbaigian, Russia, Stati Uniti, Bielorussia, Israele, Ucraina e Giappone)
- Marcia Alves Lopes (Capo Verde)
- Fanni Pigniczki (Ungheria)
- Bulgaria
- Alina Adilkhanova (Kazakistan)
- Ekaterina Vedeneeva (Slovenia)
- Italia
- Bulgaria
- Azerbaigian
- Russia
- Stati Uniti
- Israele
- Stati Uniti
- Bielorussia
- Lidiia Iakovleva (Australia)
- Salome Pazhava (Georgia)
- Rut Castillo Galindo (Messico)
- Israele
- Sabina Taskenbaeva (Uzbekistan)
- Russia
- Bielorussia
- Ucraina
- Giappone
- Habiba Marzouk (Egitto)
- Giappone
- Ucraina
- Italia
CONCORSO GENERALE A SQUADRE
Le Farfalle Azzurre, aspiranti al podio olimpico dopo aver ottenuto il quarto posto cinque anni fa a Rio, sulla base del loro sorteggio inizieranno la qualifica nella prima metà di gara.
Quattordici sono le squadre che si contenderanno gli otto pass per la finale dell’8 agosto: l’Italia scenderà per quinta, preceduta dall’ Uzbekistan e seguite dalla Bielorussia.
Ad aprire e chiudere la qualifica le delegazioni di Cina e Azerbaigian, che hanno staccato il pass olimpico al Mondiale 2019.
ORDINE DI SALITA:
- Cina
- Australia
- Brasile
- Uzbekistan
- Italia
- Bielorussia
- Israele
- Russia
- Giappone
- Stati Uniti
- Bulgaria
- Ucraina
- Egitto
- Azerbaigian
TRAMPOLINO ELASTICO
L’Italia non avrà rappresentati alle Olimpiadi per il Trampolino Elastico, ma anche per questa disciplina sono state rilasciate la lista dei qualificati e gli ordini di partenza della gara.
Il seguente articolo è stato scritto in collaborazione con la Redattrice Rebecca Alessi.