giovedì 1 Dicembre 2022
1.4 C
Rome
giovedì 1 Dicembre 2022

Campionati Europei: Farfalle di bronzo con cerchi e clavette, Raffaeli ottava alla sua prima finale Europea da Senior

Un argento e un bronzo: questo il bottino della delegazione italiana all’Europeo di Varna, concluso oggi.

In Evidenza

Si sono concluse poco fa allo Sports and Culture Palace di Varna le finali di specialità individuali e di squadra del Campionato Europeo di Ginnastica Ritmica, ultimo atto di quello che è stato l’ultimo grande appuntamento prima dei Giochi Olimpici.
È stata una conclusione segnata anche dalla presenza dell’Italia, in gara nella finale individuale a clavette e nelle due prove a squadre.

Sofia Raffaeli, Foto: Simone Ferraro / Federazione Ginnastica d’Italia

Ad aprire le danze per la delegazione italiana è Sofia Raffaeli, impegnata nella sua unica finale con le clavette: scesa in pedana per terza, la Formica Atomica della Faber Ginnastica Fabriano non riesce a migliorare quanto fatto nella qualifica di venerdì pomeriggio a seguito di alcuni errori che hanno purtroppo penalizzato l’esecuzione. L’azzurra, accompagnata da Julieta Cantaluppi, ottiene un ottavo posto in quella che è stata la sua prima finale (24.300 il suo punteggio) in un Campionato Europeo Senior, ma è comunque un importante risultato per una ginnasta che, gara dopo gara, continua a manifestare grandi progressi.

Grande protagonista di queste finali la russa Dina Averina, che essendole sfuggito l’oro nel concorso generale, si è riscattata vincendo le prove a cerchio, palla e nastro; mentre alle clavette il titolo continentale è andato all’israeliana Linoy Ashram.

Classifiche di specialità individuali

CERCHIO

PALLA

CLAVETTE

NASTRO

Foto: Simone Ferraro / Federazione Ginnastica d’Italia

Si chiude un buon Europeo anche per le Farfalle Azzurre: dopo l’argento nel concorso generale, Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Agnese Duranti e Daniela Mogurean salgono sul terzo gradino del podio nella finale con 3 cerchi e 4 clavette, grazie a una meravigliosa prestazione valutata con 43.375; purtroppo alcune imprecisioni nella prova con le 5 palle non consentono alle azzurre di andare oltre il quinto posto.
I due titoli di specialità sono stati vinti dalla Bulgaria e da Israele.

Classifiche di specialità a squadre

5 PALLE

3 CERCHI / 4 CLAVETTE

Si conclude così il Campionato Europeo di Ginnastica Ritmica, un’edizione segnata dalle grandi emozioni e dal ritorno del pubblico sugli spalti (anche se non al completo).  

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie