La federazione Ginnastica d’Italia, come indicato dalla Commissione Medica Federale, chiarisce la questione relativa all’obbligo o meno di tampone previa entrata nella Fiera di Rimini. Durante il PRIMO accesso alle competizioni e alla manifestazione sarà necessario mostrare la documentazione “Green Pass”.
In cosa consiste il “Green Pass”?
Il Green Pass è costituito da UNO dei seguenti 3 documenti:
1. Certificato comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARSCoV-2. In particolare, come riporta l’articolo 14 del decreto-legge 18 maggio 2021, n. 65, la “certificazione verde COVID-19, rilasciata ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, ha validità di nove mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale”. La certificazione in questione “è rilasciata anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale”.
2. Certificato di guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2. Tale certificazione, utile per l’accesso all’impianto, ha una validità di soli sei mesi a partire dall’avvenuta guarigione certificata dalle Autorità sanitarie competenti.
3. Certificato di effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARS-CoV-2 eseguito nelle 48 ore antecedenti.

Oltre uno dei precedenti documenti da presentare alla prima entrata in Fiera, sarà richiesta anche una dichiarazione relativa alla presa visione circa l’informativa sulla privacy. È possibile trovare tale dichiarazione sia sul sito federale sia nel punto di ritiro documentazione resa disponibile in copia cartacea.
Chi è tenuto a presentare uno dei tre documenti?
I soggetti che dovranno presentare il “Green Pass” sono: atleti, tecnici, ffficiali di Gara, segretari di Gara, medici, fisioterapisti,
massaggiatori. Dunque, è ESCLUSO il pubblico che non rientra in tale categoria. Si ricorda che la capienza consentita è di 500 persone a padiglione (per un totale di 4 padiglioni).
Altre precauzioni per limitare il contagio
Oltre il “Green Pass” richiesto ai soggetti sopra indicati, saranno comunque rispettate le norme circa distanziamento sociale, controllo temperatura all’ingresso (bloccando l’accesso a chi presenta una temperatura pari o superiore ai 37,5 gradi) e obbligo di utilizzo della mascherina durante tutta la permanenza in fiera. Sono esonerati dall’uso solo gli atleti durante la prestazione di gara.
Ecco l’allegato ufficiale entrato in vigore dal 3 giugno 2021: