Manca davvero poco ai Campionati Europei di Ginnastica Ritmica, giunti quest’anno alla trentasettesima edizione e che si svolgeranno da mercoledì 9 giugno a domenica 13 giugno a Varna, città costiera della Bulgaria.
Le migliori ginnaste d’Europa sono pronte a dare spettacolo sulla pedana del Varna Palace of Culture and Sport, dove presenteranno i loro programmi le individualiste e le squadre d’insieme Senior e Junior.
Ma non solo: l’appuntamento continentale sarà anche l’ultima possibilità per ottenere la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo, le cui gare per i piccoli attrezzi si disputeranno dal 6 all’8 agosto. Ad aggiudicarsi i due pass a disposizione per l’Europa saranno la prima ginnasta e squadra meglio classificata, con l’eccezione di chi ha già ottenuto il posto tramite il piazzamento ai Campionati del Mondo 2018 e 2019 e le World Cup Series concluse pochi giorni fa.
Le Farfalle Azzurre, Foto: Daniele Cifalà / GINNASTICANDO.it Sofia Raffaeli, Foto: Daniele Cifalà / GINNASTICANDO.it Alexandra Agiurgiuculese, Foto: Daniele Cifalà / GINNASTICANDO.it Squadra Nazionale Junior, Foto: Daniele Cifalà / GINNASTICANDO.it
Per l’Italia (già munita di pass olimpico) ci saranno le Farfalle Azzurre allenate da Emanuela Maccarani e Olga TIshina, che dopo le cinque medaglie nelle prove di Coppa del Mondo (due ori a Pesaro e tre argenti a Baku) puntano a tornare sul podio dopo aver mancato la partecipazione all’edizione 2020. Con loro anche le due protagoniste della tappa italiana di World Cup Sofia Raffaeli e Alexandra Agiurgiuculese e la Squadra Nazionale Junior, accompagnata da Julieta Cantaluppi e Laura Zacchilli.
Questa la formazione italiana prossima alla partenza per la Bulgaria.
CONCORSO GENERALE A SQUADRE SENIOR
- Alessia Maurelli (Aeronautica Militare)
- Martina Centofanti (Aeronautica Militare)
- Martina Santandrea (Aeronautica Militare)
- Agnese Duranti (Aeronautica Militare)
- Daniela Mogurean (Ardor Padova)
Allenate da: Emanuela Maccarani, Olga Tishina
CONCORSO GENERALE INDIVIDUALE
- Alexandra Agiurgiuculese (Aeronautica Militare)
- Sofia Raffaeli (Faber Ginnastica Fabriano)
Allenate da: Spela Dragas, Julieta Cantaluppi
CONCORSO GENERALE A SQUADRE JUNIOR
- Chiara Badii (Falciai Arezzo)
- Alice Capozucco (Armonia d’Abruzzo)
- Martina Lamberti (Polimnia Ritmica Romana)
- Lorjen D’Ambrogio (Faber Ginnastica Fabriano)
- Gaia Pozzi (San Giorgio ’79 Desio)
- Viola Sella (SGM Forza e Coraggio)
Allenate da: Julieta Cantaluppi, Laura Zacchilli