martedì 21 Marzo 2023
7.3 C
Rome
martedì 21 Marzo 2023

Campionati Europei: sciolte le riserve, ecco chi parte per Varna

I nomi scelti dalla DTN Maccarani per l’Europeo preolimpico

In Evidenza

Manca davvero poco ai Campionati Europei di Ginnastica Ritmica, giunti quest’anno alla trentasettesima edizione e che si svolgeranno da mercoledì 9 giugno a domenica 13 giugno a Varna, città costiera della Bulgaria.

Le migliori ginnaste d’Europa sono pronte a dare spettacolo sulla pedana del Varna Palace of Culture and Sport, dove presenteranno i loro programmi le individualiste e le squadre d’insieme Senior e Junior.
Ma non solo: l’appuntamento continentale sarà anche l’ultima possibilità per ottenere la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo, le cui gare per i piccoli attrezzi si disputeranno dal 6 all’8 agosto. Ad aggiudicarsi i due pass a disposizione per l’Europa saranno la prima ginnasta e squadra meglio classificata, con l’eccezione di chi ha già ottenuto il posto tramite il piazzamento ai Campionati del Mondo 2018 e 2019 e le World Cup Series concluse pochi giorni fa.

Per l’Italia (già munita di pass olimpico) ci saranno le Farfalle Azzurre allenate da Emanuela Maccarani e Olga TIshina, che dopo le cinque medaglie nelle prove di Coppa del Mondo (due ori a Pesaro e tre argenti a Baku) puntano a tornare sul podio dopo aver mancato la partecipazione all’edizione 2020. Con loro anche le due protagoniste della tappa italiana di World Cup Sofia Raffaeli e Alexandra Agiurgiuculese e la Squadra Nazionale Junior, accompagnata da Julieta Cantaluppi e Laura Zacchilli.

Questa la formazione italiana prossima alla partenza per la Bulgaria.

CONCORSO GENERALE A SQUADRE SENIOR

  • Alessia Maurelli (Aeronautica Militare)
  • Martina Centofanti (Aeronautica Militare)
  • Martina Santandrea (Aeronautica Militare)
  • Agnese Duranti (Aeronautica Militare)
  • Daniela Mogurean (Ardor Padova)

Allenate da: Emanuela Maccarani, Olga Tishina

CONCORSO GENERALE INDIVIDUALE

  • Alexandra Agiurgiuculese (Aeronautica Militare)
  • Sofia Raffaeli (Faber Ginnastica Fabriano)

Allenate da: Spela Dragas, Julieta Cantaluppi

CONCORSO GENERALE A SQUADRE JUNIOR

  • Chiara Badii (Falciai Arezzo)
  • Alice Capozucco (Armonia d’Abruzzo)
  • Martina Lamberti (Polimnia Ritmica Romana)
  • Lorjen D’Ambrogio (Faber Ginnastica Fabriano)
  • Gaia Pozzi (San Giorgio ’79 Desio)
  • Viola Sella (SGM Forza e Coraggio)

 Allenate da: Julieta Cantaluppi, Laura Zacchilli

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie