venerdì 1 Dicembre 2023
10.9 C
Rome
venerdì 1 Dicembre 2023

Tokyo, nominati 2 portabandiera

In Evidenza

In una nota ufficiale, questo pomeriggio, il CONI ha sciolto ogni dubbio su chi porterà la bandiera dell’Italia alla cerimonia di apertura dei Giochi della XXXII Olimpiade.

“PRIMA”STORICA – Per la prima volta nella storia il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha scelto di affidare a due atleti l’onore di fare da portabandiera nella spedizione Azzurra in Giappone.

Saranno, infatti, gli olimpionici Jessica Rossi ed Elia Viviani gli alfieri dell’Italia Team in rappresentanza del Tiro a Volo e Ciclismo.

Peraltro, nella storia dei portabandiera – che vide la sua istituzione nel 1912 quando venne assegnato al ginnasta Alberto Braglia – queste due discipline non avevano mai avuto l’onore di vedere nominati propri atleti in occasione del solenne momento che sancisce l’inizio della manifestazione a cinque cerchi.

Miranda Cicognani portabandiera ad Helsinki 1952

LA GINNASTICA PORTABANDIERA – Il nostro sport ha visto 4 suoi grandi esponenti avere l’onore di condurre, sventolando il tricolore, la cerimonia di apertura. Oltre al già citato Alberto Braglia (Stoccolma 1912) ci furono: Pietro Bragaglia (Londra 1908, prima volta in cui ci fu la sfilata), Miranda Cicognani (Helsinki 1952, prima donna in assoluto e la più giovane di tutti i tempi con i suoi 15 anni) e Jury Chechi (Atene 2004).

IPOTESI FERRARI – Dopo il bronzo conquistato a Basilea, il Presidente della FGI Tecchi si era molto esposto, anche con i media, dicnedo che avrebbe proposto a Malagò il nome della Ferrari come portabandiera.

Poche ore fa, proprio al termine della Giunta CONI che ha assegnato a Rossi e Viviani questo onore, il numero uno della Ginnastica italiana ha rilasciato alcune dichiarazioni all’AdnKronos dicendosi non rammaricato dalla scelta della Giunta del Coni.



“Ognuno pensa al proprio sport e Vanessa per la sua storia sportiva poteva assolutamente essere presa in considerazione – ha dichiarato Tecchi – Detto ciò i portabandiera potevano essere solo due e la scelta non è criticabile. Ora non ci rimane che incrociare le dita e sperare che Vanessa arrivi al top alle Olimpiadi e riesca a conquistare quella medaglia che le è sempre sfuggita per coronare la sua strepitosa carriera”.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Fabio Castelli
Fabio Castelli
Nel 2012 ho seguito un sogno, quello di contribuire a dar voce al mondo della Ginnastica, a raccontarne i protagonisti, i loro sacrifici ma anche tutte le persone che si celano dietro i successi degli atleti. Quel sogno, oggi, è una grande comunità: GINNASTICANDO.it.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie