martedì 29 Novembre 2022
3.8 C
Rome
martedì 29 Novembre 2022

Campionati Nazionali Gold: il meglio dell’aerobica italiana

In Evidenza

Questo weekend si sono tenute le competizioni Nazionali Gold Allievi/e-Junior-Senior a Pomigliano D’arco (NA).
Entrambe le giornate di sabato 8 maggio e domenica 9 maggio sono state organizzate dalla Società Fitness Trybe, che ha seguito tutti i protocolli del decreto relativo al COVID-19 riguardanti tali manifestazioni.

Oggi, domenica 9 maggio, le gare hanno visto esibirsi 130 routine delle categorie Junior e Senior.
Tra di loro presenti i membri della nazionale italiana Junior e Senior che sarà impegnata a fine maggio con le World Age Group Competitions e le World Championships.

Partendo dagli Junior B, per la specialità individuale femminile si aggiudica il primo gradino del podio Lucrezia Rexhepi della Ginnastica Valentia, con un punteggio di 21,000.
Le atlete Elisa Marras e Nicole Alighieri, allenate rispettivamente dalle società Aerobica Evolution e Artistica Porto Sant’Elpidio, ottengono un secondo posto a parimerito.
Complimenti ad Andrea Colnago che nella specialità individuale maschile porta alla società Aerobica Evolution un meritassimo primo posto con punti 21,000. A seguirlo i 19,300 punti di Riccardo Cenci della Ginnastica Agorà e i 19,200 di Giovanni Antonio Boeddu della Polisportiva Mistral.
Nella specialità coppia mista invece si distinguono particolarmente Andrea Colnago e Elisa Marras, che riescono a ottenere il titolo di campioni italiani con punti 20,750, per la società Aerobica Evolution. Non da meno sicuramente i due atleti Riccardo Cenci e Michelle Cestra, che si aggiudicano un argento per la Ginnastica Agorà con un punteggio di 18,350, seguito dai 16,000 punti di Davide Ravazzolo e Santina Marzano della Sportinsieme.
Per la specialità trio a spiccare sono gli atleti della Aerobica Evolution, che con i loro 19,200 punti portano a casa l’oro. Argento per l’Aerobic Fusion con punti 18,900 e bronzo per la Sportinsieme con punti 18.850.
A concludere i podi degli Junior B sono gli esercizi di gruppo, per la quale menzioniamo la vittoria della società campana California Center Club che conquista un ottimo punteggio (19,050 punti) seguita dai 18,900 della società organizzatrice Fitness Trybe e dai 18,800 della Aerobica Evolution.

Passando alla categoria Senior, i 21.300 punti di Anna Bullo le fanno aggiudicare il titolo nella specialità individuale femminile (buonissimo risultato per la società Gruppo Sportivo Sambughé). Ottime anche le routine di Arianna Ciurlanti e Sara Cutini, che portano alle rispettive società Ginnastica Macerata e Artistica Porto Sant’Elpidio un argento con 21,000 punti la prima e un bronzo con 20,600 punti la seconda.
Buoni risultati per l’atleta della Ginnastica Francavilla, Davide Nacci, che con la sua prestazione si aggiudica un ottimo punteggio di 22,050 con cui riesce a salire sul primo gradino del podio. Sul secondo gradino del podio troviamo Marcello Patteri per la società Gruppo Sportivo Sambughé con 21, 850 punti e sul terzo Francesco Sebastio che porta a casa un punteggio di 21, 650 per la Ginnastica Francavilla.
La coppia composta da Michela Castoldi e Davide Donati nei loro ultimi Campionati Nazionali si aggiudicano l’oro con un punteggio di 22,500 per l’Aerobic Fusion. A seguire Anna Bullo e Marcello Patteri del Gruppo Sportivo Sambughé e Sofia Cavalleri e Paolo Conti per l’Aerobica Evolution che si aggiudicano rispettivamente un secondo e un terzo posto con punti 22,000 e 21,650.
Nella specialità trio senior è il trio della Aerobica Evolution ha conquistare il titolo e l’oro con punti 21,644. La società vincitrice è seguita dalla Aerobic Fusion con punti 21,438, e dalla Ginnastica Macerata con 21,260.
Le due giornate intense di campionato si concludono con le premiazioni della specialità gruppo dove sui tre gradini del podio troviamo:
1. Aerobic Fusion con 21,320
2. Gruppo Sportivo Sambughé con 21,190
3. Ginnastica Agorà con 21,130

Possiamo affermare con certezza che nelle due giornate di campionato tutti i partecipanti hanno portato in pedana delle ottime routine, raggiungendo dei buoni risultati.
Inoltre vi ricordiamo i prossimi appuntamenti di Maggio per la ginnastica aerobica:

  • dal 21 al 23 maggio 2021 9th World Age Group Competitions
  • dal 27 al 29 maggio 2021 16th World Championships

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Martina Ciravolo
Pratico Ginnastica Aerobica da svariati anni e in futuro mi piacerebbe allenare. I miei interessi vertono sulla musica, i libri e la medicina (la cui università vorrei frequentare una volta conlcusi gli studi liceali). Con un piccolo team gestisco su Instagram la pagina di Italian.Aerobic.Team. L'Obiettivo della nostra pagina, attraverso foto e video, è mirato a diffondere la conoscenza in Italia e nel mondo su questa giovane branca della ginnastica, ancora poco conosciuta.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie