È giunta poco fa la notizia dalla “Gym Can”: le squadre di artistica maschile e femminile, ritmica e trampolino non parteciperanno ai Senior Pan American Championships 2021 di Rio de Janeiro, previsti dal 4 al 13 giugno. Si tratta dell’ultimo evento di qualificazione del Canada per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 per l’artistica maschile e femminile e per la ginnastica ritmica, quest’ultima fuori anche dalla qualifica per i Campionati del mondo 2021. La nazione ha avuto l’opportunità di qualificare, nella competizione, un atleta in più nella ginnastica artistica maschile e femminile, e un’atleta e un gruppo extra nella ritmica.
Caso a parte il trampolino: un’altra possibilità di qualificarsi per questa disciplina alle prossime Olimpiadi sarà la World Cup Competition che si terrà in Italia nelle prossime settimane.

La difficile decisione è stata presa considerando i possibili rischi legati al Covid-19 che una trasferta sportiva comporterebbe. «In questo ambiente pandemico, è necessario un ulteriore livello di preoccupazione quando si viaggia a livello internazionale per le competizioni» ha affermato Ian Moss, CEO di Gymnastics Canada. L’organo nazionale manifesta massimo supporto e vicinanza a tutti gli atleti e gli allenatori coinvolti in tale scelta.