Al terzo giorno di europeo per il team Italia le competizioni sono numerosissime, sia syncro che individuali.
“I componenti una coppia devono eseguire lo stesso elemento nello stesso momento e devono partire rivolti nella stessa direzione. Non è necessario che eseguano gli avvitamenti nella stessa direzione.” ( CdP 17-20)
Aprono la giornata alle ore 10 le coppie Syncro Junior Cecchi-Coluzzi e Radaelli-Tonelli. La coppia femminile dà subito dimostrazione dell’ottima preparazione, portando in gara due esercizi ben controllati e conquistando il 7° posto della classifica, rientrando quindi tra le prime 8 d’Europa.
La coppia maschile composta da ginnasti molto giovani ha ben figurato, ottenendo il 10° posto della classifica. Il risultato di questa coppia è anche dovuto alla giovane età dei membri di cui è composta (un 2007 e un 2006) che si sono trovati a fronteggiare coppie molto più esperte e, in un certo senso, collaudate a fondo. Le due coppie ottengono rispettivamente l’accesso alla finale e la seconda riserva: ottimo il risultato delle ragazze che vedremo domani in gara alle 11.30 (10.30 italiane).

Alle 13.50 proseguono i Syncro con la coppia Senior Lavino-Patisso Colonna che presentano due esercizi di difficoltà non eccessivamente elevata ma al contempo molto puliti e ben sincronizzati e ottengono il punteggio di 87.650. In questa competizione può ottenere il pass per la finale a 8 solo una coppia per nazione e, raggiunto il 6° posto della classifica, entrano come 5° coppia qualificata. Gareggeranno domani alle 13.00 (12.00 ora italiana)
Il commento a caldo della coppia di syncro senior è stato: “Siamo molto soddisfatti e soprattutto contenti per questa qualifica alla finale syncro: sapevamo che avremmo avuto qualche possibilità di entrarci, ma sapevamo anche che sarebbe stato molto difficile ma, con determinazione, impegno e concentrazione, siamo riusciti a guadagnarci un posto nei top 8 in Europa. Ora siamo in attesa e carichi più che mai per la finale di domani “

Nel tardo pomeriggio hanno luogo le semifinali a 24 junior femminili e per la nostra nazione competono Silvia Coluzzi (G. e Judo il Busen) e Chiara Cecchi (Ginnastica Etruria). Entrambe riescono ad esprimersi con ottimi esercizi, ben calibrati riguardo alla difficoltà ma al contempo molto puliti. Sono le prime due della giornata, rispettivamente con i punteggi di 50.735 e 52.045, a qualificarsi per la finale ad 8 di domani: finale che vedrà scontrarsi le migliori 8 ginnaste junior d’Europa! (Silvia sarà la più giovane delle finaliste in questa competizione)

Dopo il turno delle ragazze è il turno dei Senior. Isabella Murgo (S.G. Milano 2000) prende parte alla semifinale a 24 e ottiene il 17° posto in classifica: la ginnasta milanese, in questa gara, ha aumentato la difficoltà dell’esercizio, ma è stata penalizzata a livello esecutivo.

Alle 19.50 entrano in gara per la semifinale Senior Flavio Cannone (CS Esercito Italiano), Dario Aloi e Samuele Patisso Colonna (S.G. Milano 2000). Nonostante i grandi sforzi dei ginnasti, alla fine della competizione l’unico dei tre a passare alla finale a 8 di domani è il veterano del gruppo: il Caporal Maggiore dell’Esercito Italiano Flavio Cannone accede di diritto mostrando quanto riesca ancora a dare alla sezione.
Prossimo ed ultimo appuntamento di questo europeo con tutte le finali syncro ed individuali di domani. Non mancate!