lunedì 5 Dicembre 2022
8.8 C
Rome
lunedì 5 Dicembre 2022

Primo Maggio di successi per gli Azzurri del Trampolino Elastico

In Evidenza

Al terzo giorno di europeo per il team Italia le competizioni sono numerosissime, sia syncro che individuali.

“I componenti una coppia devono eseguire lo stesso elemento nello stesso momento e devono partire rivolti nella stessa direzione. Non è necessario che eseguano gli avvitamenti nella stessa direzione.” ( CdP 17-20)

Aprono la giornata alle ore 10 le coppie Syncro Junior Cecchi-Coluzzi e Radaelli-Tonelli. La coppia femminile dà subito dimostrazione dell’ottima preparazione, portando in gara due esercizi ben controllati e conquistando il 7° posto della classifica, rientrando quindi tra le prime 8 d’Europa.

La coppia maschile composta da ginnasti molto giovani ha ben figurato, ottenendo il 10° posto della classifica. Il risultato di questa coppia è anche dovuto alla giovane età dei membri di cui è composta (un 2007 e un 2006) che si sono trovati a fronteggiare coppie molto più esperte e, in un certo senso, collaudate a fondo. Le due coppie ottengono rispettivamente l’accesso alla finale e la seconda riserva: ottimo il risultato delle ragazze che vedremo domani in gara alle 11.30 (10.30 italiane).

La coppia junior femminile impegnata nell’esercizio di syncro

Alle 13.50 proseguono i Syncro con la coppia Senior Lavino-Patisso Colonna che presentano due esercizi di difficoltà non eccessivamente elevata ma al contempo molto puliti e ben sincronizzati e ottengono il punteggio di 87.650. In questa competizione può ottenere il pass per la finale a 8 solo una coppia per nazione e, raggiunto il 6° posto della classifica, entrano come 5° coppia qualificata. Gareggeranno domani alle 13.00 (12.00 ora italiana)

Il commento a caldo della coppia di syncro senior è stato: “Siamo molto soddisfatti e soprattutto contenti per questa qualifica alla finale syncro: sapevamo che avremmo avuto qualche possibilità di entrarci, ma sapevamo anche che sarebbe stato molto difficile ma, con determinazione, impegno e concentrazione, siamo riusciti a guadagnarci un posto nei top 8 in Europa. Ora siamo in attesa e carichi più che mai per la finale di domani “

(da sinistra) Marco Lavino (Ginnastica Brindisi Temese) e Samuele Patisso Colonna (S.G. Milano 2000)

Nel tardo pomeriggio hanno luogo le semifinali a 24 junior femminili e per la nostra nazione competono Silvia Coluzzi (G. e Judo il Busen) e Chiara Cecchi (Ginnastica Etruria). Entrambe riescono ad esprimersi con ottimi esercizi, ben calibrati riguardo alla difficoltà ma al contempo molto puliti. Sono le prime due della giornata, rispettivamente con i punteggi di 50.735 e 52.045, a qualificarsi per la finale ad 8 di domani: finale che vedrà scontrarsi le migliori 8 ginnaste junior d’Europa! (Silvia sarà la più giovane delle finaliste in questa competizione)

(da sinistra) Chiara Cecchi (Ginnastica Etruria) e Silvia Coluzzi (G. e Judo Il Busen)

Dopo il turno delle ragazze è il turno dei Senior. Isabella Murgo (S.G. Milano 2000) prende parte alla semifinale a 24 e ottiene il 17° posto in classifica: la ginnasta milanese, in questa gara, ha aumentato la difficoltà dell’esercizio, ma è stata penalizzata a livello esecutivo.

(da sinistra) Dario Aloi (S.G. Milano 2000), Flavio Cannone (CS Esercito Italiano), Isabella Murgo e Samuele Patisso Colonna (S.G. Milano 2000)

Alle 19.50 entrano in gara per la semifinale Senior Flavio Cannone (CS Esercito Italiano), Dario Aloi e Samuele Patisso Colonna (S.G. Milano 2000). Nonostante i grandi sforzi dei ginnasti, alla fine della competizione l’unico dei tre a passare alla finale a 8 di domani è il veterano del gruppo: il Caporal Maggiore dell’Esercito Italiano Flavio Cannone accede di diritto mostrando quanto riesca ancora a dare alla sezione.

Prossimo ed ultimo appuntamento di questo europeo con tutte le finali syncro ed individuali di domani. Non mancate!

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Andrea Dei Giudici
Giudice Nazionale, Tecnico Federale e Referente Regionale di Giuria di Trampolino Elastico per la regione Lazio. Si occupa dal 2021 della redazione per la sezione di Trampolino Elastico.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie