mercoledì 17 Agosto 2022
20.8 C
Rome
mercoledì 17 Agosto 2022

Ottimo esordio per gli azzurri del Trampolino Elastico

In Evidenza

Oggi 29 Aprile 2021 inizia l’europeo che impegnerà la squadra azzurra fino al prossimo 2 Maggio. È il gruppo dei più giovani ad aprire la gara con le qualificazioni junior alle ore 12 locali (ore 11 italiane) con i ginnasti Chiara Cecchi (ASD Ginnastica Etruria), Silvia Coluzzi (ASD G. e Judo il Busen), Andrea Radaelli (ASD S.G. Milano 2000) e Marco Tonelli (ASD Alma Juventus Fano).

Aprono il turno i ragazzi che, dopo aver eseguito quasi alla perfezione il loro primo esercizio, presi dall’emozione del loro primo europeo, sbagliano i secondi esercizi. Marco esegue tutto l’esercizio finendo però sulla protezione all’arrivo del decimo salto (il suo punteggio parte quindi da 9 salti), mentre Andrea, che al primo salto non è entrato benissimo, interrompe subito l’esercizio probabilmente perché sentitosi instabile (a volte è meglio fermarsi piuttosto che rischiare).

I ragazzi ottengono il 37° e 45° posto con i punteggi di 87.735 e 48.830: peccato, erano partiti veramente bene ma l’emozione può giocare brutti scherzi, soprattutto se, come Marco Tonelli, ci si trova ad essere il ginnasta che apre la prima gara di tutto l’europeo.

(da sinistra) Andrea Radaelli (S.G. Milano 2000) e Marco Tonelli (Alma Juventus Fano).

Le ragazze riescono invece a risollevare la giornata: Chiara e Silvia non solo hanno portato a termine entrambi gli esercizi, ma hanno anche conquistato un ottimo 7° e 18° posto ottenendo di diritto l’accesso alla semifinale a 24 che avranno luogo il 1° Maggio alle 17.30 locali (16,30 italiane).

Chiara ha portato in gara un secondo esercizio caratterizzato da una difficoltà non altissima, ma che si è distinto per l’ottima esecuzione, il cui punteggio è stato il migliore della sua categoria. Silvia è riuscita a portare in gara una seconda routine di difficoltà elevata e con un tempo di volo molto buono, cose non da poco considerando la giovane età della ginnasta. I punteggi delle ragazze sono stati 95.115 per Chiara e 91.570 per Silvia.

(da sinistra) Silvia Coluzzi (G. e Judo Il Busen) e Chiara Cecchi (Ginnastica Etruria).

Se la delegazione aveva già perso un elemento poco prima della partenza, la ginnasta Giorgia Giampieri, al secondo giorno di prove in campo internazionale la giovane Sofia Pellissier ha subito un infortunio che le ha compromesso la partecipazione all’intera competizione.

Questo evento ha precluso la partecipazione alla gara di squadra su cui si riponevano grandi aspettative. Auguriamo a Sofia una pronta guarigione e di poterla vedere presto nuovamente in campo gara.

Le azzurre in gara (da sinistra) Isabella Murgo (S.G. Milano 2000), Sofia Pellissier (Fondazione M. Bentegodi), Silvia Coluzzi (G. e Judo il Busen) e Chiara Cecchi (Ginnastica Etruria)

Prossimo appuntamento per domani con le qualificazioni del gruppo Senior dalle 11 alle 18 ora italiana con i ginnasti Flavio Cannone (CS Esercito Italiano), Marco Lavino (ASD Ginnastica Brindisi Temese), Dario Aloi, Samuele Patisso Colonna e Isabella Murgo (ASD S.G. Milano 2000).

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Andrea Dei Giudici
Giudice Nazionale, Tecnico Federale e Referente Regionale di Giuria di Trampolino Elastico per la regione Lazio. Si occupa dal 2021 della redazione per la sezione di Trampolino Elastico.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie