martedì 16 Agosto 2022
29.9 C
Rome
martedì 16 Agosto 2022

Alessia Maurelli: “finalmente siamo tornate in pedana”

In Evidenza

Abbiamo avuto tutti l’onore di ammirare la squadra italiana junior e senior alla Final six di Torino. Le esibizioni degli esercizi di gara della squadra nazionale sono sempre molto emozionanti.

In pedana sia per le 5 palle che per clavette e cerchi abbiamo visto: Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Agnese Duranti e Daniela Mogurean.

Le farfalle ci hanno poi deliziato con un’esibizione con la squadra quasi al completo (Nina Corradini era al palazzetto ma infortunata): alle 5 titolari si sono aggiunte Alessia Russo, Laura Paris, Letizia Cicconcelli, Talisa Torretti e Maria Zaffagnini.

Alla fine della competizione abbiamo avuto la possibilità di raccogliere le dichiarazioni di Alessia Maurelli.



“La prova di Torino è stata molto importante. Ci ha permesso di testare e riassaporare quella che è una trasferta e quindi provare i nostri esercizi di gara, non nella solita Accademia o nel Palazzetto di Desio. In un anno di pandemia è importante poter provare in un’altra palesta con orari diversi dai nostri soliti di routine.”

Ha detto Alessia e poi ha aggiunto in merito alla prestazione: “Le nostre esibizioni sono state abbastanza buone, sono state anche giudicate e quindi abbiamo un riscontro di punteggi della giuria che stava giudicando la Final Six e i play off: da lì ripartiamo per apportare le ultime modifice e aggiustamenti prima della partenza per la World Cup di Baku.”

Poi, in merito ai cambiamenti degli esercizi ci ha dichiarato: “In realtà i nostri esercizi sono abbastanza cambiati rispetto all’ultima volta che li abbiamo presentati in gara, cioè alla gara online organizzata dalla Russia a dicembre. Ci siamo “adeguate” al codice dei punteggi che purtropo richiede molto lavoro di attrezzo e tante collaborazioni che sacrificano un po quello che è il lavoro di corpo e il lavoro artistico, anche se ovviamente è il marchio di fabbrica di Emanuela Maccarani e quindi fino all’ultimo la nostra allenatrice sta cercando di mantenere questo lato. Tanti giudici e tante persone anche a Torino hanno visto questo lato: siamo contente per la prestazione in pedana, ma soprattutto per questo”

Infine, sulla partenza alla World Cup di Baku ha aggiunto: “Partiremo per Baku martedì sera prossimo! Siamo molto molto cariche, affronteremo la gara in 5 con Daniela Mogurean. Abbiamo deciso di affrontare le gare che, purtroppo, saranno poche prima delle Olimpiadi di Tokio, sempre con una formazione in 5 per abituarci a questo regolamento che non prevede il cambio della ginnasta e la riserva.”


Ringraziamo Alessia e lo staff della Nazionale per la disponibilità e auguriamo a tutte l’in bocca al lupo per la prossima World Cup di Baku le cui finali saranno trasmesse in diretta tv su La7d. Gli hashtag ufficiali per seguire la gara sono: #La7Ritmica e #RoadToPesaro2021.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Paola Bellini
laureata in Cultura e Tecnica del costume e della moda con laurea magistrale in Discipline Semiotiche con il Prof. Umberto Eco. Seconda laurea magistrale in Management dello sport e delle attività motorie. Master di primo livello in scienze dell'alimentazione e dietetica applicata ai fabbisogni nutrizionali degli sportivi. Tecnico Federale FGI sezione ginnastica ritmica Giudice regionale ginnastica ritmica brevetto di assistente bagnanti brevetto di operatore scolastico Coni FGI brevetto insegnate di idrospinning exdelegato provinciale Coni fgi ex ginnasta agonista sezione ritmica ex agonista nuoto e nuoto sincronizzato gestisco una page di instagram con interviste e dirette con le ginnaste italiane e straniere (paolyrhytm)
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie