Ultima giornata di Campionati Europei di ginnastica artistica. A Basilea oggi si disputano le ultime finali ad attrezzo, tra cui quella al corpo libero in cui sarà presente Vanessa Ferrari.
La ginnasta azzurra è innegabilmente a caccia di una medaglia, che tutti speriamo possa stringere tra le mani oggi pomeriggio. Ma oggi non è una giornata qualsiasi, né per lei né per il resto d’Italia.
Oggi è una data molto particolare: oltre ad essere la giornata della finale a corpo libero, è anche l’anniversario della liberazione d’Italia. I due avvenimenti sono legati dalla musica del corpo libero della Ferrari, un remix di Bella Ciao, canto popolare legato alla Resistenza italiana, una coincidenza non da poco.
A riguardo, da una dichiarazione della ginnasta sui suoi profili social si legge:
«Io l’ho scelta (la musica) perché rappresenta il mio Paese e il mio modo di superare con resistenza le innumerevoli difficoltà. Sono fiera della mia scelta musicale».
In un altro post inoltre scrive:
«Non una semplice finale! Domenica 25 aprile, Festa della Liberazione. Salirò sulla pedana a caccia di un risultato. Darò tutto per cercare un regalo che possa ripagare le fatiche che ho fatto, le lacrime che ho versato e che ho asciugato insieme al sudore per gli sforzi fatti per risollevarmi, dopo le innumerevoli difficoltà. Comunque vada sarà un punto di partenza perché non smetterò mai di lottare per i miei sogni!»
Allora gamba Vanessa! Che tu possa volare libera verso un grande traguardo!