Un articolo sul British Medical Journal avverte che “tenere l’evento per scopi politici ed economici” potrebbe essere poco sicuro.
Le Olimpiadi di Tokyo quest’estate “devono essere urgentemente riconsiderate”, così avvertono gli esperti in materia sanitaria.
I Giochi Olimpici del 2020, già spostati di un anno, si terranno tra meno di 100 giorni, ma l’incapacità del Giappone di contenere la Pandemia da Covid-19 ha convinto gli scienziati a dare seri avvertimenti riguardo l’organizzazione della manifestazione.
Secondo il British Medical Journal il Giappone ha dimostrato una scarsa capacità di contenere la trasmissione del virus, in aggiunta alla limitata capacità di trovare e testare i contagiati e alla lentezza del piano vaccinale. Il Giappone rischia inoltre di dover fronteggiare a breve la quarta ondata del Virus.
“Pensare di ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici quest’estate deve essere riconsiderato urgentemente”, scrive l’autore Kazuki Shimizu della London School of economia. “Tenere i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 per scopi politici ed economici, ignorando gli imperativi scientifici e morali è pericoloso e irresponsabile”
Al momento il comitato olimpico internazionale ha insistito che l’evento potrebbe tenersi “non più tardi dell’estate 2021” suggerendo che potrebbe essere previsto un ulteriore breve ritardo nell’ospitare la manifestazione.