Dopo circa un anno di assenza dalla pedana è stato un piacere per tutti rivedere Katsiaryna Halkina alla Sofia Cup 2021.
La ginnasta è parsa in ottima forma e ha presentato quattro esercizi veramente molto originali.
L’insolita scelta musicale preannuncia già una composizione particolare: si tratta di una canzone del gruppo folk finlandese Varttina dal titolo “Vihama”.
Le valutazioni tecniche parziali delle difficoltà e dell’esecuzione sono le seguenti: punteggio D 14.700 e punteggio E 8.500.
L’ottimo risultato delle difficoltà è dato dalla somma del valore delle circa 30 difficoltà di attrezzo (AD) che Halkina ha presentato (alcune anche su BD), dalla valutazione delle difficoltà corporee (BD) e dalla splendida serie di passi ritmici.
La sequenza di passi di danza che deve essere presente in ogni esercizio senior (minimo 2 per gli esercizi junior) deve essere accordarsi con la musica, evidenziarne il carattere e avere precise caratteristiche (ad esempio non può contenere BD, pre-acrobatiche o rischi) e può aver all’interno una AD, se non crea interruzione. Halkina sembra ballare sulle note di un pezzo di non facile interpretazione espressiva e usa le clavette sempre in modo creativo.
Le BD proposte da Halkina sono: una serie di 2 salti enjambè entournant, un salto biche entournant con flessione, un pivot grand ecart senza aiuto delle mani con ripresa di appoggio e nuovamente un altro pivot uguale. Come equilibri Halkina presenta: la planche, il tilt, la sgambata e l’equilibrio grand ecart senza aiuto delle mani.
Per quanto riguarda il valore delle D3-4 oltre alle numerosissime AD Halkina presenta anche 4 rischi di altissimo valore.
Il punteggio E infine è molto buono (8.500) calcolando che la ginnasta non affrontava gare internazionali da molto tempo e che è reduce da problemi di salute: un’ esecuzione direi precisa e con maneggio ottimo.
Da giudice di gara trovo l’esercizio e l’espressività della ginnasta ben aderenti alla scelta musicale, gli accenti musicali evidenziati dai movimenti delle clavette (attrezzo perfetto per musiche veloci e ben scandite come questa). Halkina è come sempre elegante e innovativa allo stesso tempo e ciò le permette di conquistare sempre un alto punteggio nel valore artistico.
Ottimi anche gli altri esercizi presentati a Sofia.
É stato un piacere rivedere questa ginnasta di grande interesse internazionale oltre che di grande esperienza; speriamo tutti di ritrovarla presto in altri tornei o World Cup.