domenica 25 Settembre 2022
20 C
Rome
domenica 25 Settembre 2022

Serie A1, A2 e B di Artistica: cosa aspettarsi dalla fine della Regular Season 2021

Final Six, Play Off, promozioni e retrocessioni: una guida pratica per la seconda fase del Campionato a Squadre 2021!

In Evidenza

Questo fine settimana, il 9 e 10 aprile, il Pala Vesuvio di Napoli – divenuto ormai cornice abituale per la Ginnastica – ospiterà la terza e ultima tappa di Regular Season 2021.
Ma cosa succederà al termine di questa prima fase del Campionato a Squadre 2021?

Nel 2020 la formula del Campionato a Squadre è stata stravolta per fare spazio a una novità: la Final Six. Ma a differenza dello scorso anno la formula di gara del 2021 è stata rivista e adattata alle esigenze di una stagione particolarmente difficile come quella appena trascorsa.

Serie B

La Serie B non presenta particolari differenze rispetto a quella dello scorso anno. Il Campionato di B, infatti, terminerà con la fine delle tre tappe di Regular Season. Le prime tre squadre classificate saranno promosse nel Campionato di Serie A2, mentre le ultime sei saranno retrocessione in Serie C.

Per stabilire la classifica finale del Campionato di Serie B verranno sommati i punteggi delle migliori due prove su tre per ogni squadra.

Dopo la terza tappa di Napoli, quindi, il Campionato di Serie B sarà ufficialmente concluso e già si potranno stabilire le squadre promosse e quelle retrocesse per il Campionato 2022.

Serie A2

A differenza del 2020, quando anche le migliori sei squadre della Serie A2 erano chiamate a disputare la Final Six per stabilire la classifica finale, in questo 2021 non sarà così. Dopo le tre giornate di Regular Season, infatti, l’A2 non disputerà la Final Six, ma una gara di Play Off.

REGULAR SEASON– Al termine delle tre tappe di Regular Season nella Serie A2 le prime due squadre qualificate verranno promosse nel Campionato di Serie A1 2022, mentre le ultime tre saranno retrocesse in Serie B.

Per stabilire la classifica finale del Campionato di Serie A2 verranno sommati i punteggi delle migliori due prove su tre per ogni squadra.

PLAY OFF– Le squadre classificate terza, quarta e quinta si sfideranno per conquistare il terzo posto utile per la promozione in A1, con una formula molto simile a quella della Final Six.

La prima squadra (sia per la Ginnastica Artistica Maschile, che per la Ginnastica Artistica Femminile) classificata nella gara dei Play Off verrà promossa al Campionato di serie A1 nel 2022.

Serie A1

Nella Serie A1 al termine della Regular Season le migliori sei squadre classificate si sfideranno nella Final Six.

REGULAR SEASON– Al termine delle tre tappe di Regular Season, nella Serie A1 le prime sei squadre qualificate disputeranno la Final Six per contendersi lo scudetto, mentre le ultime tre saranno retrocesse in Serie A2.

Per stabilire la classifica finale del Campionato di Serie A1 verranno sommati i punteggi delle migliori due prove su tre per ogni squadra.

FINAL SIX– Le prime sei squadre nella classifica finale della Regular Season si sfideranno per contendersi lo scudetto. La Final Six sarà divisa in due fasi, da disputare lo stesso giorno: la Semifinale e la Finale.

La squadra (sia per la Ginnastica Artistica Maschile, che per la Ginnastica Artistica Femminile) che avrà ottenuto il maggior punteggio nella finale della Final Six conquisterà lo scudetto, aggiudicandosi il titolo di vincitore del Campionato di Serie A1.

I Play Off e la Final Six si disputeranno il 15 e 16 maggio al Palavesuvio di Napoli.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Mariacarmela Brunetti
Nata e cresciuta nel magico Sannio, la mia seconda casa da anni è Roma, dove sto per conseguire una laurea in Ingegneria. Faccio parte di GINNASTICANDO.it dal 2015 e attualmente sono a capo della Redazione, oltre che Editorialista e Redattrice per la Ginnastica Artistica.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie