Svelato ufficialmente il logo delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 scelto, per la prima volta nella storia dei Giochi, dal pubblico.
Nella sfida tra Dado e Futura, su un totale di 871.566 preferenze espresse da ben 169 paesi, ad avere la meglio e a rappresentare l’edizione italiana dei Giochi Invernali, con il 75% dei consensi, è stato: Futura.

La cerimonia che ha incoronato il nuovo emblema si è svolta in diretta streaming dalla Torre Isozaki di Milano, sede della Fondazione Milano Cortina 2026, e dal Salone d’Onore del Coni di Roma.
Proprio dal Palazzo H, sono intervenuti il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente del CIP Luca Pancalli e la nuova Sottosegretario di Stato allo Sport Valentina Vezzali. Presente in sala anche il Presidente della Federginnastica Gherardo Tecchi.
In collegamento, tra i tanti, anche i Presidenti delle due Regioni ospitanti: Lombardia, Attilio Fontana e Veneto, Luca Zaia.
La corsa per la scelta del simbolo era iniziata sul palco dell’Ariston di Sanremo, quando, i due ambasciatori del Comitato Organizzatore Federica Pellegrini e Alberto Tomba avevano aperto ufficialmente il televoto.
Futura, il nuovo logo di Milano Cortina 2026, da oggi, sarà l’emblema, non solo dei Giochi, ma anche di questa grande aventura che l’Italia ha l’onore, finalmente, di poter condurre ancora dopo l’ultima volta a Torino 2006.
Durante la Conferenza è stato presentato anche il simbolo delle Pralimpiadi Invernali che è stato scelto direttamente dal Comitato Organizzatore senza voto del pubblico.

La diretta della Conferenza Stampa
Conferenza stampa online per la presentazione del nuovo simbolo ufficiale di Milano Cortina 2026. In diretta streaming…
Pubblicato da MilanoCortina2026 su Martedì 30 marzo 2021