Il 7° Consiglio dei Ministri convocato a Palazzo Chigi questa mattina alle ore 11.30, oltre alle misure restrittive in materia di contenimento dell’emergenza da coronavirus aveva, all’ordine del giorno, la nomina del Sottosegretario di Stato con delega allo Sport.
LA NOMINA – Il nome che era circolato gli ultimi giorni si è rivelato giusto. Valentina Vezzali, è stata infatti nominata ufficialmente dal Premier Mario Draghi.
L’ANTICIPAZIONE DI SPADAFORA – Ad anticipare la notizia era stato proprio l’ex ministro Spadafora, intervenuto durante il programma “L’Aria Che Tira” condotto da Myrta Merlino su La 7.

“In queste ore pare che possa esserci convergenza sul nome di Valentina Vezzali. E’ una grandissima campionessa. Se dovesse essere lei la persona scelta dal presidente Draghi come sottosegretario allo sport, se poi sarà in grado di gestire la delega allo sport, qualora fosse scelta lei, lo vedremo”.

La Vezzali è stata una tra le più grandi schermitrici di sempre: sei ori olimpici, 16 mondiali, 13 europei e portabandiera ai giochi olimpici di Londra del 2012.

PASSATO POLITICO – La Vezzali ha già una buona esperienza politica alle spalle, iniziata quando era ancora un’atleta: nel 2013 è stata eletta deputata nel partito di Mario Monti (Scelta Civica per l’Italia) per restare in parlamento fino alle elezioni del 2018, passando al Gruppo Misto nel 2017.