GINNASTICANDO.it ha bisogno del tuo aiuto! CLICCA QUI
La Federazione Internazionale di Ginnastica (FIG) ha rilasciato lo scorso 5 marzo la versione rivista del Sistema di qualificazione – Giochi della XXXII Olimpiade – Tokyo 2020 per gli eventi di ginnastica artistica, ritmica e trampolino che include alcuni aggiustamenti che consentono al processo di qualificazione di concludersi in tempo.
Sebbene i principi fondamentali rimangano gli stessi, sono state necessarie alcune modifiche alle regole per chiarire come verranno guadagnati o riallocati i posti quota rimanenti nel caso in cui le gare di qualificazione non si svolgessero entro il 29 giugno 2021, la scadenza ufficiale fissata dal CIO.
Tutti questi emendamenti sono stati approvati dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO).
La grande maggioranza dei 324 pass olimpici per la ginnastica è già stata assegnata. Solo un numero limitato di posti è ancora in gioco attraverso le Coppe del Mondo o i campionati continentali che sono stati rinviati dal 2020 al 2021.
Fino ad ora, solo la Coppa del Mondo All-Around di Artistica è stata annullata a causa delle difficoltà di viaggio e delle restrizioni causate dalla pandemia da Covid-19.