L’ “Irina Viner-Usmanova’s Gymnastics Palace” di Mosca è stato insignito del prestigioso MIPIM Awards, un premio di rilevanza internazionale nel campo dell’architettura e assegnato nell’ambito della categoria “Best cultural and sports infrastructure”.
Il palazzetto dedicato alla Numero 1 della Ritmica russa, progettato dalla USM Development e dalla TPO Pride, ha primeggiato sul Guardian Art Center di Pechino (Cina), il Metz Congress Robert Schumann di Metz (Francia) e lo stadio del Tottenham Hotspur di Londra (Regno Unito).


Inaugurato nel 2019 e inserito all’interno del complesso olimpico Luzhniki, il palazzetto ha ospitato nello stesso anno la prima edizione del Mondiale Junior di Ginnastica Ritmica e nel 2023 sarà la sede del Campionato Europeo.
L’ impianto, che si può considerare la casa della Ginnastica Ritmica russa, è la sede degli allenamenti e delle gare della nazionale, e dispone di tutto quello di cui una ginnasta ha bisogno.
Inoltre, può ospitare oltre ad eventi sportivi anche quelli culturali.
In questo video, girato dalla Federazione Internazionale di Ginnastica durante il Mondiale Junior, Irina Viner ci accompagna all’interno del palazzetto.