lunedì 5 Dicembre 2022
8.8 C
Rome
lunedì 5 Dicembre 2022

Athlete A – docu-film Netflix sul caso Nassar

In Evidenza

Alcune ore fa Netflix ha rilasciato sul suo canale YouTube il trailer di un nuovo progetto che ha come protagonista il mondo della ginnastica artistica. Athlete A, disponibile sulla piattaforma Netflix dal 24 giugno, è un documentario che racconta un lato oscuro della grandiosa ginnastica statunitense: lo scandalo Nassar.

Larry Nassar, l’ormai ex medico della nazionale più forte del mondo, è stato condannato a 235 anni di carcere con l’accusa di detenzione di materiale pedo-pornografico e di abuso su oltre 160 ginnaste. Tra le vittime, o meglio, tra le “sopravvissute”, come loro stesse si definiscono, troviamo molte delle atlete che hanno fatto la storia della ginnastica, come Alexandra Raisman, Maggie Nichols, McKyala Maroney, Gabby Douglas o la più famosa Simone Biles. Lo scandalo venne allo scoperto solo nell’agosto 2016, quando il giornale IndyStars pubblicò le dichiarazioni di alcune ginnaste.

Athlete A, seguendo proprio i giornalisti dell’IndyStars, mette in luce la complicità della USA Gymnastics, che ha sempre mantenuto il silenzio e cercato di insabbiare i terribili fatti avvenuti all’interno della nazionale, permettendo al medico di farla franca per oltre vent’anni. Inoltre, il docu-film si focalizza sulle ginnaste sopravvissute agli abusi, raccogliendo le loro dichiarazioni e quelle dei genitori.

Locandina del documentario Netflix

Nonostante l’anno scorso la HBO abbia realizzato un documentario molto simile (At the Heart of Gold: Inside the USA Gymnastics Scandal), ci auguriamo che il nuovo contenuto Netflix, essendo disponibile in più Paesi, possa avere una maggiore risonanza a livello mondiale e soprattutto anche al di fuori del solo mondo dello sport.

Mercoledì 24 giugno, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati e non, per mettere in chiaro che, purtroppo, non è tutto oro ciò che luccica e che anche dietro l’imbattibile squadra a stelle e strisce possono nascondersi segreti agghiaccianti.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Miriam Fratacci
Dalla bella Sicilia a Roma per studiare Traduzione in magistrale, ma mai lontana dalla ginnastica. Entrata in palestra nel 2002 non ne sono più uscita, crescendo tra magnesio e materassi e passando da ginnasta a tecnico. Nel tempo libero scrivo, leggo, faccio maratone di serie tv e perdo le notti dietro le competizioni dall'altra parte del mondo. Nel team di GINNASTICANDO.it dal 2018.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie