Alcune ore fa Netflix ha rilasciato sul suo canale YouTube il trailer di un nuovo progetto che ha come protagonista il mondo della ginnastica artistica. Athlete A, disponibile sulla piattaforma Netflix dal 24 giugno, è un documentario che racconta un lato oscuro della grandiosa ginnastica statunitense: lo scandalo Nassar.
Larry Nassar, l’ormai ex medico della nazionale più forte del mondo, è stato condannato a 235 anni di carcere con l’accusa di detenzione di materiale pedo-pornografico e di abuso su oltre 160 ginnaste. Tra le vittime, o meglio, tra le “sopravvissute”, come loro stesse si definiscono, troviamo molte delle atlete che hanno fatto la storia della ginnastica, come Alexandra Raisman, Maggie Nichols, McKyala Maroney, Gabby Douglas o la più famosa Simone Biles. Lo scandalo venne allo scoperto solo nell’agosto 2016, quando il giornale IndyStars pubblicò le dichiarazioni di alcune ginnaste.
Foto di Matthew Dae Smith / AP
Athlete A, seguendo proprio i giornalisti dell’IndyStars, mette in luce la complicità della USA Gymnastics, che ha sempre mantenuto il silenzio e cercato di insabbiare i terribili fatti avvenuti all’interno della nazionale, permettendo al medico di farla franca per oltre vent’anni. Inoltre, il docu-film si focalizza sulle ginnaste sopravvissute agli abusi, raccogliendo le loro dichiarazioni e quelle dei genitori.

Nonostante l’anno scorso la HBO abbia realizzato un documentario molto simile (At the Heart of Gold: Inside the USA Gymnastics Scandal), ci auguriamo che il nuovo contenuto Netflix, essendo disponibile in più Paesi, possa avere una maggiore risonanza a livello mondiale e soprattutto anche al di fuori del solo mondo dello sport.
Mercoledì 24 giugno, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati e non, per mettere in chiaro che, purtroppo, non è tutto oro ciò che luccica e che anche dietro l’imbattibile squadra a stelle e strisce possono nascondersi segreti agghiaccianti.