sabato 9 Dicembre 2023
12.5 C
Rome
sabato 9 Dicembre 2023

Spadafora: “riapertura palestre il 25 maggio, o anche prima!”

In Evidenza

É la notizia che lo sport di base stava aspettando da tempo! Si potrebbe ripartire dal 25 maggio.

L’ipotesi è stata formulata dal Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora durante l’informativa urgente al Senato di questa mattina.

“Lo sport di base e i centri sportivi di tutta Italia devono riaprire — ha spiegato Spadafora — per questo proporrò nel prossimo Dpcm la loro riapertura al massimo il 25 maggio. Abbiamo gia’ inviato le linee guida al Comitato tecnico scientifico, e se avremo risposte positive, le strutture potranno riaprire anche prima”.

Spadafora ha aggiunto: «Questo protocollo è stato elaborato ascoltando le realtà del territorio. Tutti devono avere la possibilità di riaprire, ed è interesse dei responsabili dei centri sportivi poter garantire la sicurezza dei propri clienti. Metteremo anche a disposizione delle risorse per chi dovesse avere problemi economici ad attuare in tempi rapidi questo protocollo».

Il ministro ha quindi spiegato come il Governo metterà a disposizione delle risorse per chi dovesse avere problemi economici ad attuare in tempi rapidi il protocollo:“Tra risorse ordinarie e straordinarie il governo stanzierà nel decreto circa 1 miliardo di euro di risorse per lo sport”.

Nello specifico, “presso tutte le federazioni già nella attribuzione dei fondi per il 2020 era stata congelata una cifra pari al 5% dell’ammontare dei contributi: una cifra pari a circa 17 milioni di euro che libereremo attraverso Sport e Salute, ma daremo una indicazione affinché sostengano tutte le associazioni e le società sportive a livello locale per adeguamento degli impianti e sanificazioni”.

Vi propongo, in diretta, la mia informativa urgente al Senato

Pubblicato da Vincenzo Spadafora su Mercoledì 13 maggio 2020

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Fabio Castelli
Fabio Castelli
Nel 2012 ho seguito un sogno, quello di contribuire a dar voce al mondo della Ginnastica, a raccontarne i protagonisti, i loro sacrifici ma anche tutte le persone che si celano dietro i successi degli atleti. Quel sogno, oggi, è una grande comunità: GINNASTICANDO.it.

Podcast - Gymnastics Heroes


GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie