Il Ministro alle Politiche Giovanili e dello Sport Vincenzo Spadafora, ha da poco concluso una diretta sul suo profilo facebook per annunciare le ultime novità in materia di allenamenti e sul bonus di 600€ ai collaboratori sportivi.
stiamo cercando i fondi per tutti
Così inizia la dichiarazione, invitando tutti a continuare ad inviare le domande sul sito di Sport e Salute ma ammettendo che non vi sono fondi per tutti sottolineando, però, la voglia di ampliare la misura anche per il mese di aprile.
DECRETO APRILE – “La settimana prossima si riunirà il Consiglio dei Ministri per approvare un nuovo Decreto” – continua Spadafora.
“Valuteremo la possibilità di ulteriori misure come la questione degli affitti delle strutture private, ma soprattutto la possibilità di un sostegno economico per questi mesi difficili.”
FONDO DA 100 MLN € – Presso l’Istituto per il Credito Sportivo era stato istituito un fondo da 100 milioni di euro e “mi auguro che dalla settimana prossima sia disponibile e vengano indicate le modalità per usufruirne.” – dice il Ministro
Allo stato attuale, quindi, anche questa misura non è completa. Ricordiamo, poi, che si parla di importi da restituire – e non a fondo perduto – ma a tasso 0 senza particolari garanzie e con criteri di rientro molto lunghi.
LA RIPARTENZA – Per quanto riguarda la riapertura e la ripartenza dello sport in Italia, il Ministro va cauto ricordando che il 4 maggio è “una data che dovremo confermare e che spero di mantenere ma è una data che riguarda esclusivamente gli allenamenti a porte chiuse.“
SPORT AL SICURO – Per quanto riguarda gli aspetti di sicurezza che le ASD/SSD dovranno adottare alla riapertura “dobbiamo inventarci delle formule per contemplare l’esigenza sacrosanta della salute per tornare a fare sport a tutti i livelli.”