É conservata in un luogo segreto in Giappone la Fiamma Olimpica di Tokyo 2020 che non è quindi più esposta al pubblico per prevenire la diffusione del coronavirus.
La fiamma è “sotto la supervisione del Comitato Organizzatore”, così come dichiarato dall’amministratore delegato di Tokyo 2020, Toshiro Muto, che non ha però specificato la zona.
Una lanterna contenente la Fiamma doveva rimanere in mostra nella regione di Fukushima colpita dal disastro fino alla fine di aprile, prima di trasferirsi a Tokyo.
Tuttavia, è stato annunciato che la Fiamma sarebbe stata rimossa dalla vista quando la scorsa settimana il Primo Ministro giapponese Shinzo Abe avrebbe dichiarato lo stato di emergenza per Tokyo, Osaka e altre cinque prefetture.
Tokyo 2020 aveva sperato che la visione sarebbe stato un simbolo di speranza in vista dei Giochi, che sono stati spostati indietro di un anno nel 2021 a causa di COVID-19.
Gli organizzatori non hanno ancora annunciato un programma rivisto per il Torch Relay, che originariamente doveva durare 121 giorni sul suolo giapponese.
Sarà dunque la prima volta che una fiamma olimpica brucia per più di un anno.