La Federazione Internazionale ha diramato un comunicato sul proprio sito in cui si mostra preoccupata per l’avanzare del COVID-19, vedendosi così costretta alla modifica del calendario delle imminenti gare delle varie discipline.
La più recente di queste modifiche, che hanno già visto cancellare l’annuale Trofeo di Jesolo, riguarda la tappa di Coppa del mondo ad attrezzi di Doha, in programma tra il 18 e il 21 marzo e che sarà decisiva per assegnare gli ultimi punti per qualificare gli ultimi ginnasti alle prossime olimpiadi di Tokyo, tra cui Vanessa Ferrari e Lara Mori.
Ed è proprio sulle azzurre, tra gli altri, che ricadranno i provvedimenti messi in atto dagli organizzatori: tutti gli atleti, infatti, provenienti dagli aeroporti cinesi, sudcoreani, egiziani, iraniani e italiani, dovranno passare 14 giorni di quarantena in Qatar, prima di poter accedere alla gara vera e propria, la quale si terrà a porte chiuse.
Vanessa Ferrari ha fatto sapere dal suo account di Instagram che non parteciperà all’ultima tappa di CdM proprio a causa della quarantena di due settimane e per cui, visti i tempi stringenti, sarebbe già dovuta partire in queste ore.