Il Consiglio d’Amministrazione del Comitato Olimpico Internazionale ha espresso il suo impegno per il successo dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, che avranno luogo dal 24 Luglio al 9 Agosto 2020.
Questo il Comunicato Stampa rilasciato sul sito del Comitato Olimpico Internazionale:
Il Consiglio d’Amministrazione del Comitato Olimpico Internazionale ha esaminato un rapporto sulle misure da intraprendere al fine di fronteggiare l’emergenza Coronavirus, a cui ha fatto seguito un esauriente confronto.
È stata creata una task force a metà Febbraio, che coinvolge il CIO, il Comitato Organizzatore delle Olimpiadi 2020, la città di Tokyo, il governo del Giappone e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Il Consiglio d’Amministrazione del Comitato Olimpico Internazionale è riconoscente e sostiene le misure approvate: esse costituiscono una parte importante nella pianificazione di Tokyo che dovrà ospitare Giochi sicuri.
Il CIO continuerà a seguire i consigli dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dal momento che essa svolge un ruolo leader alle Nazioni Unite per questa emergenza. Il Consiglio d’Amministrazione del CIO vuole esprimere il suo ringraziamento all’OMS per la costante e preziosa cooperazione.
È stata inoltre elogiata la grande unione e solidarietà degli atleti, dei Comitati Nazionali Olimpici, delle Federazioni Internazionali e dei governi. É stata ben accolta la stretta collaborazione e versatilità per la preparazione dei Giochi, e in modo particolare per gli eventi di qualificazione. Tutti gli investitori continueranno a lavorare fianco a fianco, al fine di affrontare le sfide del Coronavirus.
Il Consiglio d’Amministrazione del CIO incoraggia gli atleti a continuare ad allenarsi per le Olimpiadi di Tokyo 2020.
Il CIO sosterrà tutti gli atleti dando le ultime informazioni e sviluppi, che saranno accessibili sul portale Athlete365. (https://www.olympic.org/athlete365/)