venerdì 9 Dicembre 2022
15.8 C
Rome
venerdì 9 Dicembre 2022

Road to Serie A1 – Faber Ginnastica Fabriano

In Evidenza

Chiudiamo le interviste precampionato concentrando la nostra attenzione sulle Campionesse d’Italia uscenti, la Faber Ginnastica Fabriano.
Con tre titoli conquistati nelle ultime tre edizioni del nostro Campionato di Serie A1, le ragazze di Julieta Cantaluppi, Kristina Ghiurova e Bilyana Dyankova vengono da un 2019 straordinario che ha visto tutte le proprie ginnaste raccogliere importanti successi in tutti i fronti, sia come squadra che a livello individuale… basta pensare a nomi come Milena Baldassarri, Sofia Raffaeli, Talisa Torretti, Martina Centofanti e Letizia Cicconcelli, cinque ginnaste dal passato recente segnato da piazzamenti importanti e da un futuro in azzurro sempre più radioso.
Saranno proprio le marchigiane, forti di tutti questi successi, ad aprire le danze alla nuova Serie A con Fabriano pronta ad accogliere tutte le ginnaste in gara per il Campionato più Bello del Mondo.

Con che spirito la squadra si sta preparando al Campionato?
Per noi la gara di Team è molto importante e molto sentita dalle ragazze. Siamo molto emozionate e concentrate per i nuovi esercizi che presenteremo.

Quali sono gli obiettivi per questa edizione?
Io non pongo mai i miei obiettivi alle ragazze, vogliamo fare bene provando a dare sempre il massimo senza paura di sbagliare ma solo con la voglia di esibirsi per il pubblico e lottare per la propria squadra.

Ci date una piccola anticipazione sulla formazione che scenderà in pedana?
La nostra squadra sarà composta da Milena Baldassarri, Talisa Torretti, Sofia Raffaeli, Nina Corradini e la nostra straniera Karina Kuznetsova. Con Karina abbiamo instaurato un bel legame e siamo onorate di avere lei con noi, ringraziamo anche la sua allenatrice Elena Karpushenko.

Tra le novità di questo Campionato c’è la serie di scontri diretti che vedrà impegnate nella fase finale le migliori sei squadre di A1 e A2, oltre al ritorno dei “punti speciali” usati fino allo scorso quadriennio. Come avete accolto questa scelta apportata dalla Federazione?
È una nuova formula sicuramente più avvincente per il pubblico.

Avete già avuto modo di testare la preparazione delle ragazze a qualche torneo nazionale/internazionale? Se sì, che spunti avete tratto dalle prestazioni delle vostre ginnaste e in caso ci dovessero essere, quali sono i punti da migliorare in vista del Campionato?
Abbiamo esercizi che devono essere ancora rifiniti e su cui dobbiamo ancora lavorare. Aver partecipato a qualche gara mi ha fatto vedere cosa funziona e cosa c’è da sistemare in vista dell’imminente Campionato.

Come caricherete le ragazze prima di calcare la pedana?
Nel Campionato di Serie A Milena è il vero e proprio Capitano e carica tutta la squadra. Io e mia mamma gestiamo le ragazze in modo diverso perché ognuna di loro ha bisogno di sentirsi dire cose diverse ma le parole principali per tutte sono concentrazione, coraggio e carica… #DAJERÉ

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie