martedì 29 Novembre 2022
3.8 C
Rome
martedì 29 Novembre 2022

Road to Serie A2 – Virtus Gallarate

In Evidenza

Per le interviste precampionato con le squadre di Serie A2 torniamo in Lombardia, con le ginnaste della Virtus Gallarate, che per quest’anno si presenterà con una formazione giovane, composta da alcune atlete alla prima esperienza in un Campionato di alto livello.
Le ragazze allenate da Marisa Verotta e Sara Colombo hanno un palmares di grande rilievo, con la permanenza per ben vent’anni nel Campionato di Serie A1 e la vittoria di due scudetti nelle stagioni 2007 e 2008.
Il 2019 delle lombarde è stato segnato dalla retrocessione in Serie A2, ma nonostante questo “passo falso” cercheranno di non tradire la tradizione che ha visto nel corso degli anni, importanti nomi come Romina Laurito (bronzo olimpico con la Squadra a Londra 2012 e Campionessa del Mondo 2011), Alessia Marchetto (partecipante al Mondiale 2011 e alle Universiadi 2015), Greta Merlo (partecipante all’Europeo Junior del 2012) e Denise Peracca (Campionessa Nazionale Senior 2017).

Con che spirito la squadra si sta preparando al Campionato?
La squadra si sta preparando con spirito ottimistico e grande dedizione. Il lavoro quotidiano si sta svolgendo con serietà e professionalità.

Quali sono gli obiettivi per questa edizione?
Gli obiettivi per questa edizione sono quelli di dare il massimo, migliorare le proprie prestazioni, superare i nostri limiti e raggiungere la Final Six.

Ci date una piccola anticipazione sulla formazione che scenderà in pedana?
Sulla formazione possiamo anticipare che si alterneranno ginnaste esperte e nuove leve.

Tra le novità di questo Campionato c’è la serie di scontri diretti che vedrà impegnate nella fase finale le migliori sei squadre di A1 e A2, oltre al ritorno dei “punti speciali” usati fino alla scorso quadriennio. Come avete accolto questa scelta apportata dalla Federazione?
Sicuramente la serie di scontri diretti renderà più accattivante il nostro sport.

Avete già avuto modo di testare la preparazione delle ragazze a qualche Torneo Nazionale/internazionale? Se sì, che spunti avete tratto dalle prestazioni delle vostre ginnaste e in caso ci dovessero essere, quali sono i punti da migliorare in vista del Campionato?
Abbiamo partecipato al “Torneo Città di Giussano” e programmato delle prove di gara a porte aperte.
Ci sarà sicuramente da incrementare le nostre convinzioni e superare tutte le ansie e le paure, oltre a potenziare le esecuzioni e perfezionare i dettagli.

Come caricherete le ragazze prima di calcare la pedana?
Caricheremo le ragazze trasmettendo loro sicurezza e determinazione.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie