venerdì 2 Dicembre 2022
2.4 C
Rome
venerdì 2 Dicembre 2022

2020: che anno sarà?

In Evidenza

Se il 2019 in procinto di lasciarci è stato un anno davvero impegnativo, il 2020 non sarà da meno, in quanto ci avviciniamo sempre di più alle Olimpiadi di Tokyo, epilogo di un lunghissimo quadriennio.
L’anno in arrivo sarà “di fuoco” anche per la Ritmica, che nonostante l’assenza del Mondiale sarà comunque tutto da vivere, in quanto i mesi di Aprile e Maggio vedranno l’assegnazione degli ultimi posti per la partecipazione ai Giochi Olimpici.

Dal lato internazionale, la stagione si aprirà con i Grand Prix il cui prologo sarà il “classico” appuntamento di Febbraio a Mosca, per poi proseguire fino a fine Marzo con le tappe di Tartu, Brno, Marbella, Kiev e Thiais per andare a concludersi nella seconda metà di Giugno con la finale di Holon.
Se i Grand Prix non avranno alcun valore in fatto di qualificazione olimpica, gli appuntamenti di World Cup di Aprile che si terranno a Pesaro, Sofia, Tashkent e Baku saranno importanti per quelle ginnaste che non hanno ancora ottenuto il pass olimpico: in palio ci sono tre posti per le individualiste meglio classificate nel ranking, fatta eccezione per coloro che hanno già staccato il biglietto durante il Mondiale dello scorso Settembre.
Non avranno alcun valore invece le prove di World Challenge Cup che si svolgeranno tra Maggio e Luglio a Portimao, Cluj-Napoca, Minsk e Mosca, ma saranno comunque parte della preparazione delle singole ginnaste.
Per i Campionati Continentali, che assegneranno gli ultimi posti per la partecipazione olimpica ad una squadra e a un’individualista, si sanno al momento le date dell’Europeo, dei Campionati Panamericani e dei Pacific Rim Championship: la gara per il vecchio continente si terrà a Kiev dal 21 al 24 Maggio, e oltre alla gara a squadre e individuale Senior, ci sarà anche la gara individuale per team riservata alle ginnaste della categoria Junior nate nelle annate 2005-2006-2007.

Passando per le competizioni tricolore, anche per il 2020 la Serie A e B si svolgerà nella prima parte di stagione, con il via da Fabriano il 1° e 2 Febbraio. Dopo un 2019 segnato dal format “classico”, il 2020 presenterà una finale, durante la quale le sei squadre che otterranno un miglior piazzamento, si sfideranno per l’assegnazione del titolo.
Successivamente, nel mese di Aprile ci sarà il Campionato di Squadra per le Allieve, mentre il Campionato Nazionale Assoluto (la cui sede è in via di definizione) si terrà il 6 e 7 Giugno.
I Campionati individuali Allieve, Specialità e Junior/Senior si terranno tutti tra Novembre e Dicembre, mentre per quanto riguarda il Campionato d’Insieme, la fase nazionale si svolgerà in due prove: la prima il 6 e 7 Giugno, mentre la seconda avrà luogo il 31 Ottobre.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie