Si è svolta questa mattina, nella palestra monumentale di Palazzo H all’interno dell’Università degli Studi del Foro Italico l’annuale cerimonia di consegna dei Collari d’Oro, la massima onorificenza dello sport italiano. All’evento ha preso parte il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che ha consegnato i Collari agli insigniti. Sul palco con lui anche il Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò e il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.
Oltre ai Collari d’Oro, riservati esclusivamente agli atleti, il CONI ha conferito anche le Palme d’Oro al merito Tecnico. Per la Ginnastica, è stato insignito di tale onorificienza, il Prof. Fulvio Vailati (in passato DTN del settore maschile e del trampolino elastico e attualmente DT dell’ASD Juventus Nova Melzo)
“Naturalmente è’ stato un onore, avendo dedicato una vita a questo sport.” Ci racconta Vailati, e continua:
“E’ stato un riconoscimento che mi ha ripagato del lavoro e delle rinunce che ho dovuto fare e che indirettamente ho dovuto far fare alla mia famiglia.”