Cinque ottobre, nove del mattino: il countdown per la qualificazione olimpica delle Fate è già iniziato. Sveglia puntata ben prima dell’alba, direzione Hanns-Martin-Schleyer-Halle, le Fate scenderanno in campo gara cominciando dalla pedana del corpo libero per aprire la prova della qualificazione in settima suddivisione, la prima della seconda giornata di qualifica. Il Direttore Tecnico Enrico Casella si dichiara soddisfatto della prestazione della squadra nella Prova Podio di lunedì, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni a corpo libero e al volteggio, bene anche parallele, le uniche incertezze riguardano invece la trave ma si tratta di una questione puramente logistica: gli ostici 10 centimetri saranno l’ultimo attrezzo che le nostre atlete si troveranno a fronteggiare dopo altri 12 esercizi sugli altri 3 attrezzi. In ogni caso dalla Prova Podio esce un’Italia in forma e pronta per affrontare a testa alta questa qualifica mondiale.
La formazione di qualifica dovrebbe vedere Asia D’Amato, Giorgia Villa ed Elisa Iorio gareggiare su tutti e quattro gli attrezzi, Desiree sicuramente al corpo libero e Alice D’Amato senza dubbio al volteggio e alle parallele. ll terzo esercizio alla trave sarà un nodo che il Direttore Tecnico dovrà sciogliere scegliendo una delle due tra Desiree e Alice.
Le qualifiche cominceranno venerdì 4 ottobre, ore 9.00 e proseguiranno fino alle 21.50 per le prime sei suddivisioni. Le restanti suddivisioni, dalla settima (con l’Italia presente) alla dodicesima, gareggeranno con gli stessi orari il giorno seguente. Non sono previste dirette tv per le prove di qualifica.