A pochi giorni dall’inizio del Campionato del Mondo di Ginnastica Ritmica, è giunta questa mattina una notizia dalla Russia, pronta a difendere il titolo nel concorso per nazioni conquistato nemmeno un anno fa a Sofia.
Insieme alle gemelle Dina e Arina Averina, partirà alla volta di Baku Ekaterina Selezneva, al suo debutto in un Campionato del Mondo. La ginnasta, vincitrice di ben quattro medaglie d’oro e una di bronzo alle recenti Universiadi di Napoli, sostituirà Aleksandra Soldatova, quest’ultima attesissima dal pubblico azero dopo le belle prestazioni dell’Europeo di Maggio.
I motivi di questo cambio nelle iscrizioni nominative sono dovuti ad alcuni problemi fisici di Aleksandra nel corso dell’ultima tappa di World Challenge Cup, a seguito dei quali si è dovuta ritirare dalle finali a clavette e nastro, vinte poi dalle nostre azzurre.
Anche nella squadra ci sono stati dei cambiamenti: al posto di Vera Biryukova, partirà per l’Azerbaigian Evgenia Levanova che scenderà in pedana insieme a Maria Tolkacheva, Anastasia Maksimova, Anastasia Shishmakova e Angelica Stubailo.