Ad aprire i campionati Europei di ginnastica aerobica alla Milli Gimnastika Arenasi di Baku sono state le qualificazioni delle squadre Junior.
Gli atleti presenti provengono da ben 22 paesi differenti e hanno iniziato l’esibizione con le Aerodance, gli individuali femminili, i trii, gli individuali maschili e infine coppie miste e gruppi.
La competizione è cominciata con le performance di Aerodance, dove l’Italia ha ottenuto un ottimo quarto posto con 16.650.
La prima a gareggiare con la specialità dell’individuale femminile è stata Arianna Ciurlanti con punti 19.300, raggiungendo il tredicesimo posto, a un soffio per le qualificazioni.
La seconda individualista Cutini Sara ha invece ottenuto un quarto posto con punti 20.150
Buona routine per l’atleta Andrea Colnago che si è guadagnato la qualificazione per le finali con punti 19.750.
Peccato per l’atleta Cenci Riccardo, qualificatosi undicesimo con punti 19.000.
Passando alle categorie composte abbiamo potuto notare l’ottima performance del trio composto da Brenna Lisa, Bullo Martina e Rexhepi Lucrezia, che ha raggiunto il quinto posto con 19.250 e che quindi si è qualificato per le finali.
Il trio composto da Ciurlanti Arianna, Cutini Sara e Ferragina Sarah è arrivato al decimo posto con 18.850 (R2).
Nella coppia Mista, Colnago Andrea e Marras Elisa hanno eseguito un eccellente routine e si sono qualificati al quarto posto con 19.500.
Punti 18.950 per quanto riguarda il gruppo Junior dell’Italia composto da Cavalleri Sofia, Ciurlanti Arianna, Cutini Sara, Laurino Gaia e Pettinari Alice, che conquista così un posto quarto che gli permetterà di gareggiare anche alle finali.
Nel team ranking la squadra italiana ha raggiunto il quarto posto, appena sotto l’Ungheria.