Nel fine settimana appena trascorso si è disputata ad Asker, comune norvegese alla periferia della capitale Oslo, l’Asker Cup, considerato come uno dei tornei internazionali di inizio stagione.
Nonostante l’assenza delle nazioni più forti, la gara andata in scena nella due giorni norvegese ha visto in pedana alcuni nomi di fama internazionale e anche qualche “debutto” nella massima categoria.
Nelle Senior, la vittoria nel concorso generale di sabato è andata alla finlandese Rebecca Gergalo: per la giovane nativa di Helsinki, in questi giorni impegnata con l’Ardor Padova nel campionato di Serie A2, è arrivata la vittoria sui quattro attrezzi con un punteggio di 64.500.
Con lei sul podio due debuttanti nella categoria Senior: la moldava Elizaveta Iampolskaia e l’atleta di casa Josephine Juul Møller, che hanno chiuso al secondo e terzo posto con rispettivamente 59.800 e 57.100.
Oltre all’oro nel concorso generale, Rebecca ha conquistato anche l’oro nelle finali a cerchio, palla e nastro e un argento alle clavette.
Malgrado l’assenza delle nostre ginnaste, l’Italia è stata ben rappresentata nella giuria di questa due giorni norvegese: tra le giudici presenti in campo gara c’era anche Marta Pagnini, capitana della nazionale italiana nel precedente ciclo olimpico e attualmente impegnata in numerose trasferte in giro per il mondo.
É possibile accedere ai risultati al seguente link: http://rgresultater.no/competition/5c50ad2244816b0b669c9a27/participants?