I giorni 10 e 11 novembre a Lugano, in Svizzera, si è svolto lo Swiss Aerobic Gymnastics Open.
Questo era il secondo Opening Internazionale organizzato dalla Federazione Svizzera di Ginnastica Aerobica, nata nel 2014.
Il fine di questo evento è proprio quello di diffondere l’aerobica anche nel territorio svizzero italiano.
La responsabile della Svizzera Italiana (territorio del Ticino) è Federica Ronga, allenatrice della società Sportinsieme.
All’Opening hanno partecipato diverse nazioni: Svizzera, Azerbaijan, Bielorussia, Ucraina, Estonia, Germania e l’Italia, con le due società Sportinsieme e Aerobic Fusion.
Federica Ronga, parlando per la società Sportinsieme, è molto soddisfatta dei risultati che gli atleti hanno ottenuto e dell’andamento generale delle altre gare.
L’allenatrice, proprio attraverso questa competizione, ha potuto riscontrare che il livello degli atleti Italiani di Aerobica è molto alto.
La società è pronta per affrontare il prossimo campionato della serie ABC, al quale parteciperanno per la serie B (nella speranza di riuscire ad arrivare anche alla serie A).
La società Sportinsieme ha vissuto questa esperienza come se fosse una prova generale per la gara che si terrà a Napoli a Pomigliano D’Arco il 17 e 18 novembre.