sabato 24 Settembre 2022
12 C
Rome
sabato 24 Settembre 2022

A Caccia della Perfezione: la Ginnastica Artistica si affida alla tecnologia!

In Evidenza

La collaborazione tra la Federazione Internazionale di Ginnastica (FIG) e il gigante tecnologico giapponese Fujitsu rivoluzionarà i criteri di giudizio della Ginnastica Artistica.

Nell’ambizioso progetto i giudici saranno affiancati da un sistema informatico in grado di rilevare in tempo reale il minimo errore nell’esecuzione degli esercizi dell’atleta in gara. Una vera e propria rivoluzione che tenderà ad escludere qualsiasi errore dell’occhio umano in favore di una perfezione da sempre ricercata in questo sport. Questa nuova tecnologia sarà in grado di catturare in tempo reale (grazie a dei sensori laser 3D) i movimenti dell’atleta e di valutare, con precisione millimetrica, l’accuratezza dell’esecuzione di ogni elemento.

L’accordo stipulato tra Fujitsu e la FIG alla fine del 2016, e portato sul campo ai mondiali dello scorso ottobre in Canada, ha ora catturato i primi dati sul campo. Un test pratico del software si avrà ai 48esimi mondiali di Doha, in Qatar, mentre il sistema vero e proprio potrebbe essere lanciato a partire dal 2020.

Segui GINNASTICANDO.it sui social

Mariacarmela Brunetti
Nata e cresciuta nel magico Sannio, la mia seconda casa da anni è Roma, dove sto per conseguire una laurea in Ingegneria. Faccio parte di GINNASTICANDO.it dal 2015 e attualmente sono a capo della Redazione, oltre che Editorialista e Redattrice per la Ginnastica Artistica.
Ginnastica Store Paracalli Polsini

GINNASTICANDO.it è sempre gratuito, senza alcun contenuto a pagamento. Un tuo aiuto varrebbe doppio: per l'offerta in sé, ma anche come segno di apprezzamento per il nostro lavoro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime Notizie