Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 17 Dicembre 2018

itenfrdeptrues
82° Congresso FIG - nascerà la Fondazione Etica della Ginnasica contro abusi e molestie Foto - Facebook Cristina Casentini

82° Congresso FIG - nascerà la Fondazione Etica della Ginnasica contro abusi e molestie

Scritto da  Dic 04, 2018

E' terminata ieri la due giorni a Baku dell'82° Congresso dell'International Gymnastics Federation (FIG) alla presenza di circa 300 rappresentanti di oltre 115 paesi.

ITALIA PRESENTE - Per l'Italia erano presenti il Presidente Tecchi, i Referenti delle Relazioni Internazionali Gianfranco Marzolla e Cristina Casentini, la presidente del Comitato Tecnico Internazionale di Ginnastica Artistica femminile Donatella Sacchi e la componente del Comitato Tecnico Internazionale di Ginnastica Ritmica Daniela Delle Chiaie.

LE NOVITA' - Tra le più importanti novità trattate nel congresso della FIG, la discussione sulla creazione di una Fondazione Etica della Ginnastica, fortemente voluta dal presidente Watanabe dopo gli scandali sugli abusi sessuali in America.

GYMNASTICS ETHICS FOUNDATION - La Fondazione si occuperebbe di attuare tutte le forme di prevenzione ed eventualmente di supporto alle vittime e si suddividerebbe in 3 sezioni:

  1. In primo luogo una sezione di "salvaguardia", compreso un helpdesk per la segnalazione di eventuali casi di molestie o abusi. Fornirà inoltre assistenza legale, se necessario.
  2. In secondo luogo una sezione "disciplinare" che riunirà due organi già esistenti: La Commissione Disciplinare e il Tribunale per i ricorsi.
  3. In unltimo, una sezione "conformità" per monitorare la buona governance e i principi etici.

PARKOUR E FIG - L'ultimo grande tema del Congresso 2018 concerne il Parkour. Già nella primavera del 2017 è stato portato sotto l'egida della FIG, che ha organizzato i primi eventi della Coppa del Mondo svoltisi a Hiroshima (JPN) e Montpellier (FRA).

Perchè il Parkour sia ufficialmente riconosciuta come disciplina FIG, l'Assemblea Generale deve approvare le modifiche necessarie agli Statuti della Federazione, come in precedenza fatto con il Trampolino e la Ginnastica Acrobatica, le ultime discipline accolte nella FIG 20 anni fa.

Redazione

Scrivi alla Redazione: redazione@ginnasticando.it

Manda un Comunicato: comunicati@ginnasticando.it

 

 

  1. Popular
  2. Trending
  3. Comments

Translate Here

itenfrdeptrues

giphy