Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Mercoledì, 26 Luglio 2017

Grand Prix 2016: lo show è garantito!

Ott 19, 2016

Nella cornice della Sala degli Arazzi del Comune di Verona si è tenuta la conferenza stampa per la 27.a edizione del Grand Prix di Ginnastica, organizzato dalla Federazione Ginnastica d'Italia in collaborazione con SG Ghiretti and Partners e con il patrocinio del Comune di Verona e sponsorizzata da Gruppo Granarolo, AGSM, Mikelart e Istituto per il Credito Sportivo.

Voluta fortemente dall'Assessore dello Sport Alberto Bozza dopo il grandissimo successo dell'anno scorso -"lo scorso anno è stata una delle manifestazioni sportive più partecipate non solo dagli appassionati, ma da tutta la città stessa"- la città di Romeo e Giulietta celebrerà ancora una volta la ginnastica italiana nel suo insieme in concomitanza con l'anno olimpico, grazie ai numerosi ospiti che sono stati svelati.

Ginnastica Artistica. Per la femminile si esibirà la squadra di Rio composta da Carlotta Ferlito, Elisa Meneghini e Martina Rizzelli e la riserva Lara Mori, mentre Vanessa Ferrari ed Erika Fasana, entrambe reduci da operazioni, presenzieranno comunque all'evento. Anche le componenti della Nazionale Enus Mariani, Martina Basile (argento e bronzo ai Campionati Europei Juniores 2016) e la "neo-italiana" Giada Grisetti prenderanno parte al Grand Prix.

Per la maschile, invece, vedremo Enrico Pozzo, tre volte olimpionico nonché oro nell'All Around agli Assoluti 2016, Marco Sarruggerio, Paolo Principi, Marco Lodadio, Giancarlo Polini, Stefano Patron, Filippo Castellaro e Luca Lino Garza.

Ginnastica Ritmica. Dalla giovane squadra junior alle Leonesse, che ci saranno sia nella formazione di Rio (sarà l'ultima volta per la capitana Marta Pagnini) che in quella nuova, che si preparerà per il prossimo quadriennio fino a Tokyo 2020. Per quanto riguarda le individualiste, si esibirà l'olimpionica di Rio Veronica Bertolini (vincitrice del premio Grand Prix l'anno scorso), in compagnia delle giovani promettenti Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri, bronzo nel team agli europei junior di Holon 2016.

L'ospite internazionale quest'anno sarà niente di meno che l'ucraina Ganna Rizatdinova, medaglia di bronzo a Rio 2016 per la ritmica individuale.

Ginnastica Aerobica. L'anno scorso si presentarono da campioni europei, quest'anno tornano da campioni e vice-campioni mondiali: Davide Donati e Michela Castoldi insieme al team che hanno fatto faville a Incheon 2016. “Molto bello esibirsi a Verona lo scorso anno, anche perché festeggiavamo l’Argento europeo. Quest’anno torniamo e celebriamo qualcosa di ancora più grande come l’Oro mondiale. Abbiamo in programma un esercizio diverso, un po’ più impegnativo, speriamo di far divertire il pubblico” dice Davide, mentre Michela ribadisce: “Quest’anno rinnoveremo la nostra esibizione ma punteremo a coinvolgere il pubblico come in passato. Faremo anche una performance col gruppo con cui abbiamo vinto l’Argento mondiale, per cui faremo festa tutti assieme al Grand Prix”.

Trampolino Elastico. Per motivi di spazio non potrà esibirsi, ma Flavio Cannone, plurimedagliato e tre volte olimpionico, verrà comunque festeggiato, anche in concomitanza con il suo compleanno, in rappresentanza della disciplina.

GpT. Padrona di casa sarà la Società Fondazione Bentegodi, ma non mancheranno anche esibizioni da parte di altre società sportive italiane in rappresentanza della Ginnastica per Tutti.

Non solo ginnastica. Lo show si ingrandisce, infatti, insieme alla partecipazione di Bebe Vio, Campionessa di scherma, medaglia d'oro e di bronzo alle ultime Paralimpiadi e Nicoletta Tinti, ex ritmica ad Atlanta 96, ora ballerina; Miss Italia 2016 Rachele Risaliti, ex ginnasta dell'Etruria Prato, e anche dei The Van Houtens, il duo formato dai fratelli Alan e Karen Rossi (ex tecnico FGI), già visti alle audizioni di X-Factor 2015 e che si esibiranno insieme alle Leonesse e a Carlotta Ferlito.

L'immancabile Igor Cassina, oro alla sbarra di Atene 2004, sarà ancora una volta conduttore della giornata, insieme alla "compagna di medaglia" Laura Vernizzi, argento sempre ad Atene con le allora Farfalle.

L'inizio dello show è previsto alle ore 15.00 e sarà in leggera differita su RaiSport a partire dalle 18.20 circa. Qui informazioni sui biglietti e luogo dell'evento.

Veronica Vecchi

Dopo vari tentativi di esercizio fisico non andati a buon fine (leggasi "pezzo di legno"), da spettatrice mi sono appassionata alla ginnastica artistica.

Laureanda in Lingue per l'Informazione e la Comunicazione, in una relazione poliamorosa con la lingua inglese e quella tedesca, ma quest'ultima fa la difficile e mi respinge continuamente.

1529 commenti

Lascia un commento

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

  1. Popular
  2. Trending
  3. Comments

Top News

Calendario

« Luglio 2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31