Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 21 Ottobre 2018

Il logo ufficiale delle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires, al via in queste ore. Il logo ufficiale delle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires, al via in queste ore. International Olympic Committee / IOC

Youth Olympic Games: today is the day!

Scritto da  Ott 06, 2018

Con la Cerimonia di Apertura di oggi, ha inizio la terza edizione dei Giochi Olimpici Giovanili estivi a Buenos Aires, in Argentina, una manifestazione sportiva multidisciplinare alla quale partecipano gli atleti dai 13 ai 18 anni.

La competizione.

Per quanto riguarda la Ginnastica, questa edizione delle YOG è caratterizzata da una grande novità, la competizione per Team Multidisciplinare: ogni Team comprende ginnasti di ogni disciplina - una coppia dell'Acrobatica, tre ginnaste e tre ginnasti dell'Artistica, tre ginnaste della Ritmica e una ginnasta e un ginnasta del Trampolino – e di diversa nazionalità, scelti rigorosamente per sorteggio, formando così 12 Team dal nome degli atleti che hanno fatto la storia della Ginnastica, da Marina Chernova, russa, due volte campionessa del Mondo di Ginnastica Acrobatica, ad Anna Bessonova, ucraina plurimedagliata nella Ginnastica Ritmica, ad Oksana Chusovitina, uzbeka naturalizzata tedesca con un ricco palmarès di medaglie vinte nella Ginnastica Artistica.  

La fase di qualificazione di ogni tipo di Ginnastica fa parte del Multidiscipline Evente i risultati di questa gara per Team verranno calcolati aggiungendo anche la posizione nella classifica raggiunta dai ginnasti all'interno del loro settore, in modo tale che la squadra vincitrice risulterà quella col punteggio più basso.

Nella Ginnastica Artistica, ragazzi e ragazze competeranno separatamente: i primi con corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele simmetriche e sbarra, le seconde con corpo libero, trave, volteggio e parallele asimmetriche. Nella fase di Qualificazione, tutti i ginnasti competono individualmente ma solo 18 ginnasti e 18 ginnaste potranno accedere alla Finale All-Around, e tra questi solo coloro che saranno riusciti a classificarsi tra i primi otto nel singolo attrezzo potranno accedere alla Finale per attrezzo.

Il programma della Ginnastica Ritmica comprende solo la competizione individuale All-Around, durante la quale le ginnaste gareggeranno solo con quattro dei cinque attrezzi, quindi con cerchio, palla, clavette e nastro, escludendo la fune. Durante il Multidiscipline Team Event, avviene la fase di Qualificazione per la Finale All-Around, alla quale parteciperanno le ginnaste che, sommando i loro punteggi, rientrano nelle migliori otto.

Per il Trampolino Elastico la competizione consiste nella Qualificazione, durante la quale i ginnasti presenteranno due esercizi diversi tra loro, e nella Finale, alla quale accederanno coloro che hanno ottenuto i migliori otto punteggi.

Anche nella Ginnastica Acrobatica c'è una fase di Qualificazione, durante la quale le 12 coppie miste si esibiscono in tre differenti tipi di esercizio. Ciò consentirà di accedere alla successiva Finale, alla quale potranno partecipare le migliori otto coppie che gareggeranno nel singolo Esercizio Combinato.

Gli atleti partecipanti hanno una età mista: per quanto riguarda i ragazzi della GA e del TE devono avere tra i 16 e i 17 anni (classe 2001 e 2002), mentre le ragazze della GA e GR devono avere 15 anni (classe 2003) e la coppia mista della Ginnastica Acrobatica ha un'età compresa tra i 15 e i 18 anni (classe 2000 e 2003).

Le competizioni inizieranno domani domenica 7 ottobre dalle ore 14 (orario di Buenos Aires) con la prima parte delle qualificazioni per GA maschile e femminile e ACRO, per poi terminare martedì 16 ottobre con la finale All-Around della GR.

Dove poter seguire.
In TV non sarà garantita la trasmissione ma l'Olympic Channel permetterà di vedere da ogni dispositivo, sia tramite link ( https://www.olympicchannel.com/en/youth-olympic-games-2018/ ) sia tramite App (per Android e per iOs) tutti i possibili eventi, mentre la Federazione Internazionale della Ginnastica si è occupata della diretta streaming di ogni Finale della Ginnastica ( https://live.fig-gymnastics.com/video.php?idevent=15196 )

Nella sezione degli allegati è possibile trovare il calendario delle gare e le entries per tutte le discipline.

Rebecca Alessi

Classe 1995, vivo con la mia famiglia in un piccolo paese del Nord-Est Italia.
Laureata in Mediazione Linguistica, divoro una grande quantità di libri e quando ho voglia e interesse, guardo serie televisive. Scrivo per un blog letterario e seguo la Ginnastica Ritmica da molti anni, ma non l’ho mai praticata. Malgrado ciò, seguo con grande piacere le competizioni della Ritmica nazionale e internazionale.

http://diariodiunalettricesognatrice.wordpress.com

  1. Popular
  2. Trending
  3. Comments