Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 19 Novembre 2018

Consiglio FIG 1 Marzo 2018: La tutela degli atleti al centro e novità per il trampolino

Scritto da  Mar 02, 2018

Nel quartier generale della Federazione Internazionale di Ginnastica, a Losanna, si è tenuta la prima riunione dell’anno del Comitato Esecutivo. Tanti i punti i chiave, tra cui spicca soprattutto quello sulla tutela degli atleti dopo il caso Nassar degli scorsi mesi.

Istituzione di un fondazione etica

Il progetto della FIG di rinforzare le proprie regole e di revisionare la propria struttura per battersi contro l’abuso e tutte le forme di cattiva condotta, ha fatto importanti passi avanti. Il Comitato Esecutivo della FIG ha adottato nuove “Politiche e procedure per la tutela e la protezione dei partecipanti allo sport della ginnastica”. Queste sono basate su premesse secondo cui “Ogni organizzazione sportiva ha la responsabilità di favorire un ambiente sano e rispettoso in cui gli atleti possano svilupparsi senza essere molestati, aggrediti o abusati”.

La FIG fornirà a tutte le federazioni le linee guida che serviranno loro a identificare e a rispondere a ogni caso di molestia, aggressione o cattiva condotta.

Inoltre, il comitato esecutivo ha approvato l’istituzione di un Fondazione Etica. Questo nuovo ente, che sarà indipendente dalle autorità della FIG, sarà responsabile di ogni questione riguardante l’etica, la cattiva condotta, l’aggressione e altre violazioni del regolamento. Sarà responsabile, inoltre, di contattare le autorità legali competenti e offrire supporto a ogni vittima di queste situazioni.

La Fondazione sarà divisa in quattro sezioni: un nuovo gruppo di sicurezza e protezione, un comitato normativo, una commissione disciplinare e un tribunale d’appello. I dettagli di questa nuova struttura saranno finalizzati prima del prossimo congresso della FIG a Baku nel dicembre 2018.

Novità per il Trampolino

I prossimi Campionati Mondiali di Trampolino Elastico di San Pietroburgo (Russia), dal 7 al 10 novembre 2018, saranno il banco di prova per un nuovo evento: una competizione all around a squadre, che vedrà combinare la gara individuale, trampolino sincronizzato, doppio minitrampolino e tumbling maschile e femminile. La finale avverrà tra le prime cinque nazioni.

Ma non sarà l’unica novità, dato che il Comitato Esecutivo ha dato l’approvazione per una Coppa del Mondo di doppio minitrampolino. Questa specialità potrà essere aggiunta dagli organizzatori alle Coppe del Mondo di trampolino individuale, sincro e tumbling.

Un nuovo Segretario Generale per la FIG

Nicolas Buompane (SUI) sostituirà André Geuisbuhler (SUI) come Segretario Generale della FIG dal 1 gennaio 2019. Buompane, 47 anni, è stato il Segretario Generale Aggiunto dal 1 novembre 2007 ed eletto all’unanimità dal comitato esecutivo su proposta del presidente della FIG Morinari Watanabe.

Il Comitato Esecutivo ha rinominato Gueisbuhler lo scorso anno fino al 31 dicembre 2018 e ha svolto il ruolo di Segretario Generale dal 2004, dopo aver svolto precedentemente il ruolo di Segretario Generale Aggiunto per 13 anni.

Veronica Vecchi

Dopo vari tentativi di esercizio fisico non andati a buon fine (leggasi "pezzo di legno"), da spettatrice mi sono appassionata alla ginnastica artistica.

Laureanda in Lingue per l'Informazione e la Comunicazione, in una relazione poliamorosa con la lingua inglese e quella tedesca, ma quest'ultima fa la difficile e mi respinge continuamente.

  1. Popular
  2. Trending
  3. Comments