Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Sabato, 22 Luglio 2017

Uchimura e i cambiamenti con il nuovo codice dei punteggi The JappanTimes Sport

Uchimura e i cambiamenti con il nuovo codice dei punteggi

Mag 02, 2017

Uchimura uno di più grandi ginnasti di tutti i tempi,due settimane fa ha vinto il suo decimo titolo nazionale a Tokyo. E meno di un anno fa a Rio vinse ben due medaglie d'oro, Suggellando così la sua eredità.

Ma il ventottenne conosciuto come King Kohei, è lontano dall'essere soddisfatto della sua prestazione.

<<Anche se vincere per dieci anni di fila è fantastico di per sè, non ero in grado di gareggiare come avrei voluto>> Ha detto così Uchimura ai giornalisti dopo gli allenamenti presso il centro di formazione nazionale. << mi ha fatto pensare il fatto che volgio tornare con un miglior punteggio assieme ad una miglior performance>>.

Uchimura conosce i momenti brillanti della sua carriera ma sa anche che non ne garantiscono il futuro.

Ed il nuovo sistema di punteggio che è stato attuato quest'anno dalla federazione nazionale di ginnastica, ha dato a molti ginnasti nuove sfide, costringendoli a cambiare la loro tecnica, gli arrangiamenti e le composizioni delle loro Routine. Uchimura incluso.

Ora i punteggi di esecuzione sono enfatizzati da quelli di difficoltà. Uchiumura sra quindi cambiando molte cose edè alla ricerca della strategia giusta per poter vincere altri tornei.

Uchimuraha detto di voler partecipare al trofeo NHK in maggio, dove vorrebbe fi ire tra le prime posizioni in modo da poter prenotare un posto ai mondiali di ottobre che si svolgeranno a Montreal.

Ma con i cambiamenti di punteggio Uchimura dovrà cambiare alcune delle tecniche che lo hanno portato al successo in questi anni.

Mercoledì scorso ad esempio ha lavorato sulla posizione die gomiti agli anelli, in modo da poter raggiungere il massimo punteggio.

<<L'ho sempre fatto piegando i gomiti>> ha detto Uchimura, <<è completamnete diverso farlo estendendoli>>.

Il due volte campione olimpico inoltre ha detto di guardare video di ginnasti d'ellite di tutto il mondo che pensa lo facciano meglio.

<<ho visto alcuni video del greco Petrounias che a Rio ha vinto la medaglia d'oro agli anelli>>.

<<qualsiasi cpsa faccio sento le difficoltà>> ha detto Uchimura. << nonostate abbia fatto questo per molto tempo, la linea di fondo rimane che la ginnastica è difficile.>>.

Nel frattempo Uchimura ha un compagno/allenatore affidabile che lo aiuta a superare tutte le difficoltà.

Il ventisettenne Hiroaki Sato, era compagno di squadra di Uchimura ai tempi delle superiori, (Asashi Isurance) che ha sede a tokyo. Uchimura ha chiesto a Sato di allenarlo.

Sato cerca di spezzettare la routine di Uchimura in modo da non stancare troppo il corpo a causa dell'età avanzata del ginnasta.

<<dobbiao cercare di facilitare gli esercizzi ed addattarli al suocorpo>> dice Sato, aggiungendo che solitamente Uchimura sembra stanco dopo le parallele. <<quando ha più mosse che richiedono rotoazioni si fanno più danni, stiamo sempre ragionando con la sua età in mente>>.

<<Adesso si prende cura di ciò che mangia, ad esempio tende a mangiare più verdure, cosa che non faceva prima, inoltre anche quando ha un giorno libero si mette la sveglia in modo da non dormire troppo, ed essere carico per il giorno sucessivo>>.

Sato è un allenatore che spinge Uchimura a dare il massimo, come un vero allenatore, non è un amico che lo fa rilassare.

<<Uchimura mi ha detto: non guardarmi come una medaglia d'oro>>.

 

Fonte: The JappanTimes Sport

Ultima modifica il Martedì, 02 Maggio 2017 14:45
Massimo Bozza

Appassionato di ginnastica artistica e fotografia. Nato e cresciuto nella provincia di Venezia, frequento la facoltà di relazioni internazionali all'università degli studi di Trieste.

Lascia un commento

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

  1. Popular
  2. Trending
  3. Comments

Top News

Calendario

« Luglio 2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31