Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 16 Novembre 2018

Campionati del Mondo di Doha - L'Italia al sesto posto provvisorio

Scritto da  Ott 27, 2018

Si è conclusa poche ore fa la prima giornata di qualificazione GAF dei Campionati del Mondo di Doha.
La squadra italiana, composta da Lara Mori, Sara Ricciardi, Irene Lanza, Martina Basile e Martina Rizzelli, è scesa in campo oggi nel tardo pomeriggio, subito dopo la suddivisione che ha visto gli Stati Uniti fare scintille (con una Simone Biles sempre più spettacolare). Le nostre ragazze hanno fatto un ottimo lavoro e nonostante qualche piccolo errore e la tensione che si faceva sentire sono riuscite a difendersi bene, portando a casa degli esercizi molto puliti e facendo un grande lavoro di squadra, abbracciandosi e sostenendosi a vicenda.
Da evidenziare il debutto di Irene nella nazionale senior, che ha dato prova di grande carattere riscattandosi nel corso della competizione dopo due errori iniziali, e il grande ritorno di Sara, che dopo 7 anni è riuscita ad indossare nuovamente il body della nazionale, per la prima volta in una gara internazionale da serior. Un ritorno con 4 esercizi su 4 senza nemmeno un errore, con un totale di 51.999 che la piazza al 12esimo posto provvisorio della classifica AA!
Immensa Lara, la sua esperienza l’ha portata a concludere gli esercizi nel migliore dei modi, mantenendo i nervi saldi anche dopo la caduta a trave che non le ha permesso di raggiungere un punteggio degno di una finale. Al corpo libero brilla di luce propria, il suo sorriso a fine esercizio incanta tutti. Con un D score e un’esecuzione che le fanno guadagnare un 13.400, Lara si piazza il sesto posto provvisorio a FX e all’ottavo nella classifica AA.
Brava Martina Basile, al suo primo mondiale risulta essere un grande sostegno per la squadra con 3 esercizi eseguiti molto bene; si fa notare particolarmente al corpo libero, il suo cavallo di battaglia, dove con grinta ed espressività raggiunge un bel 13.233.
In campo anche Martina Rizzelli, appena rientrata dopo un periodo di stop dovuto ad un infortunio. Bellissimo vederla di nuovo volteggiare tra i suoi amati staggi! Il suo 12.800 permette alla squadra di raggiungere il sesto posto provvisorio con un punteggio di 156.830. La classifica definitiva si avrà domani, dopo che anche la seconda giornata di qualificazioni sarà conclusa. Russia, Gran Bretagna, Brasile, Cina, Francia e Canada sono solo alcune delle squadre che nelle prossime 24 ore proveranno a strappare un pass per la finale della prossima settimana. Non ci resta che incrociare le dita e aspettare.

 Tutti i punteggi qui.

Miriam Fratacci

Nata nel 1998, la mia passione per la ginnastica ha inizio nel novembre del 2002, quando per la prima volta metto piede in una palestra saltellando di qua e di là. Siciliana fuori sede, studio Mediazione Linguistica e Culturale a Siena. Nel tempo libero mi dedico alla lettura dei miei amati libri e cerco di mettermi in pari con le mie serie tv preferite!

  1. Popular
  2. Trending
  3. Comments