Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Venerdì, 23 Giugno 2017

Il 2016 porta con se 6 nuove senior in Azzurro!

Gen 14, 2016

Inizia un nuovo anno, ma non un anno qualsiasi, almeno per chi vive immerso nel mondo sportivo. Il 2016 è l’anno olimpico, l’anno di Rio. Tra qualche mese le delegazioni italiane di ogni disciplina voleranno nel paese carioca per prendere parte alla più prestigiosa manifestazione sportiva esistente, i Giochi Olimpici.

 

Il mondo della ginnastica italiana ha iniziato la preparazione a quest’evento già dopo le Olimpiadi di Londra 2012: il lavoro di miglioramento e mantenimento delle senior, per cercare chi di fare il bis e chi di ottenere un posto mancato per un soffio, ma soprattutto un imponente lavoro di preparazione e crescita per tante giovanissime ginnaste junior.

 

Tra queste, le ragazze nate nell’anno 2000 sono coloro che dal primo gennaio 2016 sono passate ufficialmente nella categoria senior, il che significa che anche per loro c’è la possibilità di giocarsi un posto in nazionale.

 

Chiaramente il livello richiesto è molto alto, e tra le giovani neo senior abbiamo una rosa di ragazze che lascia ben sperare e che senz’altro non si tirerà indietro in questa corsa per strappare il pass olimpico.

 

Stiamo parlando precisamente di Sofia Busato, tesserata Brixia e campionessa italiana al volteggio agli assoluti 2015, e della sua compagna di squadra Pilar Rubagotti, anche lei in squadra agli europei juniores di Sofia 2014 e bronzo al corpo libero agli assoluti dello stesso anno.

 

Cambiano i colori ma non il valore, per Desiree Carofiglio, altra neo senior in forza alla FutureGym e bronzo al volteggio agli assoluti 2015.

Alla lista si aggiunge Michela Redemagni, stella della Fratellanza Savonese e parte del team che ha vinto il bronzo al Gymnix nel 2014, squadra in cui era presente anche Clara Colombo, della Juventus Nova Melzo. Ultima in elenco ma non per importanza, Giada Grisetti, del Centro Sport Bollate, prima in forza alla nazionale svizzera, che quest’anno agli assoluti ha conquistato l’argento a parallele.

Sei ragazze tutte con lo stesso sogno: volare in Brasile con il body della nazionale in valigia.

Alcune di loro possono puntare sul fatto di avere più esperienza, rispetto alle compagne, o punti di forza notevoli, come il volteggio di Sofia Busato o le parallele di Giada Grisetti che vantano delle linee estremamente eleganti, ma stiamo comunque parlando di ragazze che per la maggior parte non ha ancora compiuto sedici anni, e stiamo dunque parlando di enormi potenziali che non aspettano altro che uscire e mostrarsi.

 

Senz’altro il passaggio di categoria non è un momento semplice, specie se fatto in un momento di così grande valore. Le aspettative sono maggiori, il carico di lavoro deve crescere per permettere a queste giovanissime ragazze di tenere il passo delle compagne più grandi ed esperte e la competizione per un posto in squadra è sicuramente più impegnativa. 

 

Una particolarità della rosa di ginnaste Italiana è che, almeno al momento, in corsa per Rio ci sono quatto delle cinque ragazze che componevano la squadra a Londra: unica assente, per ritiro, Elisabetta Preziosa.

 

Vanessa Ferrari, Erika Fasana, Giorgia Campana e Carlotta Ferlito sono le principali avversarie che queste giovani ginnaste dovranno affrontare e cercare di eguagliare, ma alle quali dovranno anche ispirarsi per migliorare e crescere a livello sportivo.

 

Senz’altro non troveranno solo loro lungo il cammino per le Olimpiadi: ginnaste del calibro di Elisa Meneghini, Martina Rizzelli, Enus Mariani e Arianna Rocca non saranno da meno quanto a impegno, ma siamo sicuri che le giovanissime daranno il meglio per una lotta ad armi pari.

 

Un benvenuto quindi a queste giovanissime ragazze che sono entrate da pochi giorni nella categoria delle “grandi”, ed un bentornate a tutte le altre ginnaste che, con l’inizio dell’anno, si apprestano a riprendere il loro lavoro, vi auguriamo di riuscire a realizzare i vostri sogni sportivi.

Ultima modifica il Lunedì, 07 Marzo 2016 15:34

249 commenti

Lascia un commento

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

  1. Popular
  2. Trending
  3. Comments

Top News

Calendario

« Giugno 2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30