Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 26 Settembre 2018

Articoli filtrati per data: Lunedì, 12 Marzo 2018

Si è concluso nel pomeriggio di oggi il primo dei due appuntamenti della Coppa Campioni, competizione maschile individuale di ginnastica artistica che vede impegnati i migliori ginnasti italiani per le categorie junior e senior, svoltasi nel fine settimana al PalaGinnastica di Torino, grazie alla regia della S.G.Victoria.

In questa seconda giornata di gare sono saliti in pedana gli atleti che, nella giornata di ieri, si sono qualificati per accedere alle finali ad attrezzo, ovvero i migliori sei per ciascuna specialità nel concorso all-around.

Ottima prestazione al volteggio senior per l'atleta di casa, Lorenzo Pisano, che conquista il gradino più alto del podio con 14,050 punti. Un risultato che non può che far ben sperare in ottica di future manifestazioni internazionali, risultando al momento il migliore in Italia a questo attrezzo. "Sono molto soddisfatto della mia prestazione. Nonostante la febbre degli ultimi giorni, sono riuscito a realizzare due buoni esercizi che mi hanno permesso di raggiungere la vetta della classifica" ha dichiarato Lorenzo che, per l'occasione, torna a vestire i colori del club torinese "Peccato per qualche imperfezione al corpo libero: ho realizzato un Kolyvanov, elemento che nessuno in Italia e pochi al mondo portano in gara." Al corpo libero, infatti, si classifica secondo, con 13,650 punti, alle spalle di Nicola Bartolini della A.S.D. Ginnastica Salerno.

Una stagione agonistica che si apre quindi con grande successo per Lorenzo che ora può sperare in una convocazione internazionale di grande prestigio.

Buona prova anche per il giovane atleta di casa, militante nella squadra di serie B del club torinese, Marco Barchi, anche lui qualificato al volteggio e al corpo libero per la categoria junior, specialità nelle quali conquista rispettivamente il quarto e il sesto posto.

Parole di soddisfazione anche dal presidente della S.G.Victoria, Ezio Torta, che dichiara "Sono molto soddisfatto della competizione di Lorenzo e Marco. Sapere che Lorenzo è uno dei pochi atleti al mondo a realizzare un elemento di tale difficoltà, è certamente un segno forte e importante di quanto la preparazione che sta affrontando - con Armando Barchi e tutto lo staff tecnico - funzioni e possa portare risultati ancora più prestigiosi.

Sono orgoglioso che la Federazione abbia, anche questa volta, creduto nelle capacità organizzative della nostra società e mi preme quindi ringraziare il Presidente FGI Gherardo Tecchi, il Vice Presidente Vicario Valter Peroni, il Presidente FGI Regionale Angelo Buzio, tutti i Consiglierei presenti e l'Assessore allo Sport della Città di Torino Roberto Finardi, che, con la loro presenza in questa manifestazione, hanno dato ulteriore lustro alle performance dei ginnasti in gara".

La seconda tappa della Coppa Campioni si svolgerà invece a Mortara, il 29 e il 30 settembre,e sarà appuntamento cruciale in vista dei Campionati Mondiali di Ginnastica Artistica previsti nel mese di ottobre a Doha.

Al PalaGinnastica di Torino, un altro grande appuntamento volge al termine: il pubblico defluisce verso l'uscita, gli atleti abbandonano il campo gara. L'entusiasmo e l'adrenalina sono ancora palpabili. La S.G.Victoria si è nuovamente dimostrata una "padrona di casa" all'altezza delle più prestigiose competizioni della Federazione Ginnastica d'Italia. Ora, l'appuntamento immancabile sarà quello con le Finali del Campionato Italiano di Serie A e B, in programma l'8 e il 9 giugno al PalaVela di Torino: manifestazione firmata Victoria Torino, dove lo spettacolo e le grandi emozioni non potranno certamente mancare.

I biglietti per la tappa finale del campionato sono acquistabili al PalaGinnastica di Torino e sul sito ufficiale della manifestazione, www.victoriaseriea.it, a partire da 10 euro. 

Pubblicato in Comunicati

Sabato 10 e domenica 11 marzo, sono state altre due giornate intese di gare, ma soprattutto di grandi soddisfazioni e risultati per la "Società Ginnastica Pro Novara 1881".

Si sono infatti svolte tra le mura cittadine le competizioni valide per la 1^ Prova del Campionato Individuale F.G.I. SILVER per il Livelli LA - LB ed LC, riservati alla Società operanti nella "Zona Tecnica 2" e precisamente provenienti dalle Provincie di Novara, Vercelli, Asti, Alessandria, Biella, VCO.

Manifestazione indetta dal Comitato Regionale Piemonte e Valle d'Aosta ed organizzata in modo magistrale della referente di Sezione Regionale Femminile Sig.ra Marina Goggi, la quale si è avvalsa anche della collaborazioni delle Società novaresi, ha visto la Società Ginnastica Pro Novara 1881 impegnata con ben 31 ginnaste dai 9 ai 20 anni, accompagnate in campo gara dai tecnici, Roberta Onofrei,Manuela Fausti, Selena Folegatti e Dellupi Gabriele, che le hanno seguito in maniera ottimale, dando a loro consigli e la giusta tranquillità prima delle loro prestazioni nei vari attrezzi, parte fondamentale e necessaria durante questi momenti di confronto sportivo.

Nel pomeriggio di sabato si sono state impegnate le ginnaste, che hanno svolto il programma stabilito per i livelli LB/3 ed LB, suddivise nelle varie categorie in base l'anno di nascita, dove si sono rilevate le prime soddisfazioni e una pioggia di medaglie per la ginnastica "Pro Novara 1881".

Nel programma LB/3 le ginnaste si sono dovute cimentare solo su 3 attrezzi, volteggio, trave e corpo libero, e subito spicca l'argento diFanelli Rebecca ed il bronzo di Brunoro Francesca nella categoria junior/1 che superano di pochissimo il 4^ posto di Alice Marzullo. Altra medaglia d'argento per Rebecca Dalmasso - categoria Junior/2, mentre Letizia Talpo chiude in 4^ posizione nella categoria Junior/3.

Nel programma LB completo sui quattro attrezzi olimpici, trionfa nella categoria Allieve/1, la nostra Giulia Brustio, mentre Alessia Mammolito sale sul gradino più basso del podio dove viene investita con la medaglia di bronzo nella categoria Allieve/3.

Il programma LA, che ha evidenziato una massiccia partecipazione di ginnaste, si è svolto nella giornata di domenica; ed anche in questo livello il medagliere della Società Ginnastica Pro Novara 1881 si è notevolmente incrementato.

Quattro le categoria "Allieve" (classe 2009/2006) scese in campo gara. Nella categoria A/1, si evince subito la vittoria di Sara Milos e medaglia d'argento per Sofia Thuy Ferlito, mentre nella categoria A/2, si registra lo stesso podio ma con le ginnaste Cecilia Tamagnini che vince l'oro, mentre l'argento va a Maddalena Goddi.

Aurora Licaj, si aggiudica invece la medaglia d'argento nella categoria A/3, che supera la sua compagnia Erica Marzullo che conclude la sua performance con un ottimo settimo posto. Buona prestazione anche per le A/4, Giada Verderame  e Giorgia Fornara.

Per le categorie Juniores, Giulia Torrice (J/1), conquista il bronzo, mentre Teresa Filidoro chiude in buona posizione. Michelle Pitronacci(J/2), sale sul gradino più alto del podio, superando le compagne Luna Ponte Planas, Anna Hrynchenko.

Giulia Mazzini, categoria Senior/2, viene premiata con la medaglia d'oro dall'assessore allo sport del Comune di Novara Federico Perugini e porta in casa "Pro Novara" un altro bellissimo risultato.

La lunga giornata di gare per le nostre ginnaste, si conclude con il programma LC/3 ed LC che non è da meno per i risultati ottenuti, infattiLaura Mucedola vince la medaglia d'oro nella categoria Allieve/3 e Sofia Negro Allieva/4, si piazza ad un eccellente secondo posto, entrambe hanno gareggiato nel concorso LB a tre attrezzi.

Le ultime competizioni in programma sono state quelle riservate al Livello LC, dove anche qui non sono mancate le soddisfazioni. Nella categoria A/3 buona prova per le tre ginnaste novaresi in campo gara Ilaria Vidali, Rebecca Pugliese ed Eleonora Messina, mentre Giulia Marconato (A4) conclude la sua prestazione con un ottimo 5^ posto.

Linda Nerini Molteni ( J/1) conclude la sua ottima prova con la medaglia d'argento, che supera la compagna di squadra Elisabetta Di Palma.

"Sono state giornate particolarmente impegnative per le nostre ginnaste, ma alla fine ci hanno regalato enormi soddisfazioni, sei ori, otto argenti e due bronzi parlano chiaro", ha commentato soddisfatto il presidente Giuseppe Borgini."

Pubblicato in Comunicati

Domenica 11 marzo nella splendida cornice del Palamassucchi di Mortara si è concluso il campionato regionale di Serie D per la categoria LC. In pedana per l'Artistica Treviolo la squadra allieve, composta da Ilaria Finassi, Giorgia Stucchi, Stephanie Gotti e le "new entry" Silvia Pucillo, Melissa Bonati e Beatrice Biava; la squadra junior/senior, composta da: Martina Bonati, Martina Fanelli, Sofia Fioroni, Alessandra Gionchilie, Cristina Ravasio e Laura Roncalli.

Dopo la nettissima vittoria della prima gara la squadra allieve si ripete in un'altra ottima prestazione a tutti gli attrezzi riconfermandosi al primo posto in gara e conquistando il titolo di campionessa regionale. Una prova molto convincente per la squadra diretta da Beatrice Locatelli, che si è imposta con autorevolezza e merito sulle avversarie. Molto bene le debuttanti in squadra, Melissa, Silvia e Beatrice che hanno eseguito con precisione e determinazione i loro attrezzi alla prima in una gara LC. Impeccabili le esecuzioni sui quattro attrezzi di Giorgia Stucchi e Stephanie Gotti, due piccole allieve che stanno davvero dimostrando grandi progressi. Nota di merito finale per una stoica Ilaria Finassi, impegnata su quattro attrezzi nonostante l'infortunio occorso pochi giorni fa al tallone. Per lei recupero lampo e solito contributo di grande qualità e quantità per la squadra!

Buona gara anche per la squadra junior/senior, impegnata in una competizione davvero di alto livello. Le ginnaste condotte in gara da Anna Crippa e Francesca Marchesi si classificano al 20° posto su un totale di 44 squadre. Ottime le esecuzioni al volteggio, con la rientrante Martina Fanelli oggi impegnata ad un solo attrezzo, e alle parallele, dove la squadra ha mostrato belle esecuzioni. Purtroppo tre cadute in trave, in una gara che non ammette errori, hanno compromesso un po' il risultato finale, nonostante eccellenti esercizi a corpo libero. Un plauso speciale va a queste ginnaste che si preparano sempre con grande impegno e professionalità alle competizioni.

Per tutte i prossimi appuntamenti saranno con le gare individuali Silver! 

Pubblicato in Comunicati

Domenica 25 febbraio si è concluso il Campionato Regionale silver ponente di ginnastica ritmica per le categorie allieve e junior 1 , ginnaste dagli 8 anni ai 12 anni. E' stato il Polo Sportivo del Mercato dei Fiori la sede inedita per questa importante gara del calendario regionale della FederGinnastica, che nella 2ª Prova ha visto un notevole incremento di ginnaste iscritte (da 70 a 133), scese in pedana nei livelli LA/ LB /LC ed LD.

Come spesso accade, la partecipazione della Asd Ginnastica Riviera dei Fiori , oltre ad essere qualificata e numericamente 'sostanziosa', ha prodotto buoni risultati con vari podi e buone prestazioni di ginnaste, alcune  alle prime esperienze nella sezione agonistica di ritmica. L'evento,  che ha riempito gli spalti del Polo Sportivo  per l'intera giornata, è stato ben organizzato dalla Riviera dei Fiori con la collaborazione della Viridis Sanremo e del Comitato Regionale FGI Liguria. Apprezzata la disponibilità dimostrata dalle varie Associazioni che utilizzato i campi del mercato che li hanno resi disponibili per svolgere queste prime gare 'ufficiali' del calendario regionale FGI.

Questi i nostri ginnasti scesi in pedana sotto la guida dei Tecnici Daniela Breggion, Monia Stabile, Erika Carminati, Lorenza Frascarelli e Vittoria Arieta con la gradita collaborazione di tante ginnaste 'grandi' che hanno collaborato per la buona riuscita di tutte le fasi organizzative di questa complessa tipologia di gare

Questi i risultati ottenuti dalle ginnaste della Asd Ginnastica Riviera dei Fiori. NelLivello LC allieve 1 buoni punteggi e gradino più alto del podio per Eleonora Oggero, nelle Allieve 3 bronzo per Giorgia Valastro, allieve 4 argento per Aurora Nocerini e junior 1 altro oro per Giulia Carrera. Per il livello LB bene Arianna Ramella , bronzo nelle allieve 3 e Federica Liverini 7ª nelle allieve 4.

Passando al livello LA, quello con più ginnaste iscritte, molte all'esordio in una gara del settore agonistico, nelle allieve 1 (le più giovani in gara) 7ª Sofia Alagna, 8ª Matilde Marsiglia, 10ª ElenaSichetti, allieve 2  podio sfiorato per Nina Ramoino e 10ª Giorgia Trosso.Allieve 3 bene Alisia Forte argento, 6ª Caterina Sacco, 8ª Aurora Benini, 10ª Ludovica Grua con le compagne di squadra Fabiana Secondo, MatildeCapodanno, Arianna Mantini. Nelleallieve 4 per soli 0,35 centesimi di punto, (ed ottenendo lo stesso punteggio totale), Greta Mangione e Sonia Chekkour hanno dovuto 'accontentarsi' del 4° posto con GioiaDel Duca classificata al 7°.Nelle Juniorsecondo posto ottenuto da AgneseMarcozzi, all'esordio nelle gare

Soddisfazione per i Dirigenti della Riviera e della Viridis che hanno visto il Polo Sportivo del Mercato dei Fiori  colorarsi con body, cerchi, palle, nastri, clavette , funi, piante ( Sanremo Piante) e i molto apprezzati fiori consegnati ad ogni partecipante ed offerti da Floris Sanremo ( Agorà Group) e dalla Coop del Golfo. La prima gara agonistica di Ritmica a Sanremo è stata gestita nel migliore dei modi, grazie alla collaborazione del Comitato FGI Liguria, Amaie Energia/ Mercato dei Fiori e del Comune di Sanremo rappresentato in pedana per svolgere le premiazioni  dall' Assessore Eugenio Nocita.

Pubblicato in Comunicati

Chiuderà questa settimana particolare all'Accademia di Desio una serata a porte aperte, con entrata gratuita, per chi vorrà assistere a questo controllo tecnico con presente l'allenatrice russa Elena Karpushenko, allenatrice della pluri-campionessa Yana Kudryavtseva.

La DTN Emanuela Maccarani vuole concludere così questo evento che ha visto per un'intera settimana le atlete della squadra e le individualiste Junior e Senior impegnate in un Master con l'allenatrice russa. 

Venerdì 16 Marzo alle ore 20.30 si apriranno le porte del PalaBancoDesio per tutti coloro che oltre a voler ammirare ancora una volta dal vivo il lavoro delle nostre atlete, vorranno fare gli in bocca al lupo alla squadra capitanata da Alessia Maurelli con Martina Centofanti, Martina Santandrea, Agnese Duranti, Anna Basta e Letizia Cicconcelli. Le Farfalle della ritmica italiana saranno impegnate dal 23 al 25 Marzo nella prima competizione internazionale al Grand Prix di Thiais

Durante la serata potremo assistere anche alle routine di Milena Baldassarri, Alessia Russo, Talisa Torretti, Eva Gherardi, Annapaola Cantatore e ad un'intervento speciale dell'atleta russa allenata da Elena Karpushenko, Karina Kutsnesova. 

 

Fiorella Goretti

ginnastica-ritmica.eu

Pubblicato in Ritmica

Domenica 4 marzo, a Biella, per la zona tecnica 2, si è svolta la seconda prova del Campionato di serie D “Silver” a squadre di ginnastica ritmica. Alla gara ha partecipato anche la Gym-Aosta, con 8 squadre e 38 ginnaste, un po’ in tutti i livelli tecnici e in tutte le categorie. E i risultati sono stati davvero notevoli, con tre podi e tanti piazzamenti di rilievo, con miglioramenti significativi rispetto alla prima prova. Ecco le classifiche con i nomi di tutte le ginnaste della Gym.

LIVELLO LA

ALLIEVE

2° Gym sq. 1  25.20

Nicole Addario, Sara Mammoliti Mochet, Elisa Berard, Arianna Stuffer

13° Gym sq. 3 22.05

Debora D’agostino, Sofia Falcichio, Aline Leger, Giada Seminara, Marta Framarin, Matilde Sistilli

15° Gym sq. 2   22.15

Giorgia Crovi, Chiara Diemoz, Giada Pace, Ilaria Venturotti, Celine Peaquin

JUNIOR E SENIOR

4° Gym squadra verde 22.95

Chiara Alfonsi, Matilde De Gattis, Sofia Rogolino, Beatrice Stuffer, Alice Verduci, Martina Diémoz

7° Gym squadra blu 21.60

Emilie Jordan, Maya Marcoz, Martina Pirozzolo

LIVELLO LB

ALLIEVE

3° Gym 24.25

Miryam Shabani, Stella Sofia Cerri, Silvia Sveva Chiabotto, Aurora Scarpone, Cecilia Ronco

LIVELLO LC

ALLIEVE

4° Gym 27.10

Federica Marinone, Meredith Perrier, Eleonora Vallomy, Ginevra Vittone

JUNIOR E SENIOR

2° Gym 29.75

Bianca Barenghi, Giulia Bellodi, Gaia Di Carlo, Federica De Girolamo, Beatrice Nuvolari

Pubblicato in Comunicati
  1. Popular
  2. Trending
  3. Comments

Top News

Error: No articles to display

Calendario

« Marzo 2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31