Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 16 Agosto 2018

La Pro Novara 1881 brilla ai Nazionali CSI

Mag 30, 2018

Il Palazzetto dello Sport del "Bella Italia Village" di Lignano Sabbiadoro (Udine), ha ospitato dal 20 al 27 maggio, i 16° Campionati Nazionali di Ginnastica Artistica del Centro Sportivo Italiano. – C.S.I.

Ben 2.603 gli atleti finalisti (2.375 femmine e 228 maschi), che si sono alternati negli esercizi al corpo libero, alla trave, al volteggio, alle parallele e al mini-trampolino e nella Ginnastica d'Insieme.

130 le Società rappresentate dai ginnasti e dalle ginnaste arancioblù, provenienti da 38 Comitati territoriali CSI di 13 diverse regioni italiane. Numeri che dimostrano la grande crescita della ginnastica artistica su tutto il territorio nazionale arancioblù, articolato nelle varie fasi di qualificazione provinciali e regionali.

Tra le regioni italiane più rappresentate in testa c’è la Lombardia, seguita dall’Emilia Romagna, il Trentino Alto Adige, il Piemonte e il Lazio; e tra queste la “Società Ginnastica Pro Novara 1881” che ha onorato in maniera eccellente i colori novaresi, qualificandosi tra le Società che hanno ottenuto il più alto numero di titoli nazionali.

Davvero incredibili i risultati ottenuti dalle 38 ginnaste iscritte, che si sono susseguite ai vari attrezzi, sempre accompagnate in campo gara dai tecnici Roberta Onofrei, Manuela Fausti, Selena Folegatti e dal giudice nazionale Gabriele Dellupi.

Solo al termine della loro performance hanno potuto esultare dei bellissimi risultati ottenuti, salendo più volte sul podio tricolore sia a livello del concorso generale che di specialità ai vari attrezzi, che nella ginnastica d'insieme. Possiamo riassumere i risultati del nostro medagliere azzurro, che vede 7 medaglie d'oro, 10 medaglie d'argento e 6 medaglie di bronzo.

Due ori, e due argenti, arrivano dalle quattro formazioni novaresi nella “Ginnastica d’Insieme”, competizione a squadre, che prevede l’esecuzione di un collettivo ginnico-coreografico, curato ed ideato da Selena Folegatti, coreografa del team tecnico della “Pro Novara”. Le ginnaste che si sono incoronate "Campionesse Italiane 2018" sono:

–      1^ Fascia Top Level con le giovanissime promesse, Cecilia Tamagnini, Sara Milos, Maddalena Goddi, Giulia Brustio,  Alessia Mammolito e Ilaria Vidali, che hanno esordito per la prima volta in questo livello nazionale e hanno subito ottenuto l’ambito titolo.

–      2^ Fascia Super con le ginnaste Francesca Brunoro, Giulia Marconato, Rebecca Fanelli, Aurora Licaj, Alice Marzullo, Erica Marzullo e Giorgia Fornara dopo aver conquistato il Titolo Regionale 2018, si sono presentate in pedana con grinta e determinazione, incoronandosi anche loro del titolo di “Campionesse Italiane 2018".

I Titolo di " VIce Campinesse Italiane 2018, sempre nella Ginnastica d'Insieme arrivano da:

–      3^ Fascia Large con Teresa Filidoro, Giulia Mazzini, Maria Teresa Picciolo, Luna Ponte Planas e Giulia Torrice, ginnaste al loro battesimo in questo circuito. Mancano il gradino più alto del podio per solo 10 centesimi di punto.

–      2^ Fascia Large, con le ginnaste Cecilia Marzullo, Ferlito Sofia Thuy, Aila Katana, Beatrice Goddi, Eva Taiwo, Francesca Cavazzana ed Eva Niasse. Erano le più piccoline in campo ( classe 2010-2009), ma agguerrite più che mai, mancano anche loro per solo 0,25 centesimi di punto l’ambita medaglia d’oro.

Ma le emozioni non finisco qua, anche nel settore individuale la “Società Ginnastica Pro Novara 1881”conquista riconoscimenti degni di nota.

Titolo di “Vice Campionessa Italiana” nella categoria "Lupetta-Large" è stato conquistato dalla giovanissima Eva Taiwo ( classe 2010), che per la prima volta si è presentata in una competizione di respiro nazionale ottenendo subito l'argento sia nella classifica Assoluta che in quella di specialità al corpo libero. Ottimi anche i risultati della sua compagna Beatrice Goddi.

Le gare si sono alternate in modo frenetico giorno dopo giorno e un altro argento arriva in casa " Pro Novara 1881" dalla "Lupette Large"  Thuy Sofia Ferlito che conquista il secondo gradino del podio alla Trave.

Ma il palmares del sodalizio novarese non si ferma qui, ancora ottimi risultati arrivano nel programma individuale delle “Top Level”, il più difficile proposto dal Centro Sportivo Italiano, nella quale la Società Ginnastica Pro Novara 1881 conquista ben 14 medaglie.

La piccola ginnasta classe 2008 Martina Ettolli, recentemente finalista nella fase di ripescaggio del Campionato di Categoria Allieve GOLD di 2° livello della Federazione Ginnastica d’Italia, si conferma atleta di spicco della squadra agonistica novarese, ottenendo il "Titolo di Campionessa Italiana 2018" nel programma Top Level Allieve/1, arricchito dall'oro nella specialità del corpo libero e dall'argento alle parallele asimmetriche. Non da meno Sara Milos, che si aggiudica l'argento al Volteggio.

Nel programma riservato alla categoria Top Level Juniores/1 ben quattro ginnaste novaresi sono scese in campo gara. Nicole Cavanna, classe 2005, anch’essa finalista nel Campionato Nazionale Juniores GOLD, indetto dalla Federazione Ginnastica d’Italia, conquista l'oro alle parallele asimmetriche e l'argento al corpo libero. Linda Nerini Molteni arricchisce il medaglie con due bronzi, uno alle parallele asimmetriche ed uno alla trave. Chiude il bronzo di Sara Fiandaca al volteggio.

Ma il bottino delle medaglie per il sodalizio novarese si incrementa il “Titolo di Campionessa Italiana Assoluta” e di specialità alle parallele asimmetriche per la categoria Top Level Junior/2 arriva dalla nostra ginnasta veterana Margherita Veggiotti – classe 2003, dove è stato difficile conquistare il podio in quanto è stata una gara il cui livello agonistico delle concorrenti era molto alto. Due argenti di Luna Katana al corpo libero e al volteggio. Giulia Coggiola, ci regala un bellissimo bronzo alla trave.

A chiudere i trionfi della Società Ginnastica Pro Novara 1881, Laura Mucedola, categoria Allieve Super/A che aggiunge la raccolta azzurra con due bellissimi bronzi, uno nella classifica assoluta e uno nella specialità del volteggio.

La Società Ginnastica Pro Novara 1881, estremamente soddisfatta dei risultati ottenuti, ha dimostrato la Sua competitiva in questo circuito del C.S.I. – Comitato Sportivo Italiano, che ormai da anni conquista podi sia a livello Interprovinciale, Regionale e Nazionale.

A tutte le nostre ginnaste ed ai loro istruttori vanno le entusiaste congratulazioni dal Presidente Giuseppe Borgini e da tutto il Consiglio Direttivo della Società Ginnastica Pro Novara 1881.

Redazione

Scrivi alla Redazione: redazione@ginnasticando.it

Manda un Comunicato: comunicati@ginnasticando.it

 

 

  1. Popular
  2. Trending
  3. Comments

Top News

Calendario

« Agosto 2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31