Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 16 Agosto 2018

Crescono i giovani talenti della Pro Novara 1881

Mag 30, 2018

Sabato 26 e domenica 27 maggio presso il Palamasucchi di Mortara, si è svolta la "Finale del Campionato Nazionale Allieve GOLD" per la sezione di ginnastica artistica femminile. Questa manifestazione sportiva, scaturita dalla recente ristrutturazione delle competizioni agonistiche della Federazione Ginnastica d’Italia, esprime un livello tecnico alto perché è di fatto la massima competizione individuale cui possono partecipare le ginnaste della categoria “Allieve” (dagli otto ai dodici anni di età). Una competizione durissima quindi, non solo per l’alto livello tecnico delle esigenze previste, ma anche per l’implacabile meccanismo selettivo del format ed essere in grado di partecipare rappresenta già per le ginnaste una discreta soddisfazione nel loro percorso formativo. 

La “Ginnastica Pro Novara 1881”, unica Società a rappresentare Novara e Provincia, ha avuto l'onore di portare in campo gara due delle proprie ginnaste, che si sono confrontate in categorie diverse.

A rompere il ghiaccio nella giornata di sabato per la categoria Allieve L/1 è stata la "giovanissima"  Elisa Piccolini, classe 2009, una grinta invidiabile, nonostante la sua giovanissima età che l’ha caratterizzata per tutta la lunga competizione, nonostante esordiente nella massima categoria esistente per una ginnasta così giovane, e dopo aver affrontato a Pieve di Soligo la Fase di ripescaggio Nazionale per poter rientrare tra le migliori 40 ginnaste d'Italia in questa difficile categoria dove strappa il 9^ posto assoluto, ha condotto una strepitosa prova concludendo la sua performance al 6^ posto assoluto a solo un punto dalla neo Campionessa Nazionale Allieva Gold L/1. Elisa risulta però la seconda ginnasta del Piemonte e della Valle d'Aosta e sicuramente per Lei si apriranno grosse prospettive per il futuro.

Nel primo pomeriggio sempre di sabato si è svolta la gara riservata alle Allieve L/3. Il livello tecnico è stato altissimo e la nostra Vittoria Chiarini, classe 2007, che si è laureata nel mese di marzo "Vice Campionessa Allieve GOLD 2018" in Zona tecnica  è scesa in campo gara determinata più che mai. Vittoria, ha preparato al meglio questa competizione, riuscendo ad inserire nuovi e difficili elementi per aumentare il valore di partenza in tutti gli esercizi agli attrezzi, confermando così la sua tenacia e la costante crescita tecnica di questi ultimi mesi; soprattutto nell'esercizio alla trave dove il suo punteggio risulterà alla fine uno tra i più alti dell'intera gara. Purtroppo però questo non basta a rientrare tra le 16 ginnaste che parteciperanno al "Criterium Giovani", ma si afferma seconda ginnasta del Piemonte e della Valle d'Aosta, dimostrando un grande carattere che sicuramente la accompagnerà nelle prossime competizioni, dove certamente avrà la possibilità di rifarsi.

"E' stata un'emozione unica ed incredibile sia per noi che per loro - hanno commentato i tecnici Michela Fitto e Silvano Casagrande – “Partecipare alla fase Nazionale di questo difficile Campionato, dopo aver affrontato brillantemente le fasi regionali e la fase di ripescaggio è per noi un grande traguardo, consapevoli che il grande lavoro svolto da tutti noi in palestra ha portato i suoi frutti. Sicuramente gareggiare a confronto con grandi nomi nascenti della ginnastica femminile, ha dato alle nostre ginnaste nuovi stimoli in vista dei prossimi impegni dopo la pausa estiva”.

Ultima modifica il Mercoledì, 30 Maggio 2018 10:07
Redazione

Scrivi alla Redazione: redazione@ginnasticando.it

Manda un Comunicato: comunicati@ginnasticando.it

 

 

  1. Popular
  2. Trending
  3. Comments

Top News

Calendario

« Agosto 2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31