Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Domenica, 19 Novembre 2017

L'assurda storia della Ginnastica Macerata: "lasciati soli dopo il terremoto!"

Gen 24, 2017

Quella che vogliamo raccontarvi oggi è una triste vicenda che giunge direttamente da Macerata. Nel cuore dei territori del Centro Italia che, dal 24 agosto, vivono un incubo infinito con il susseguirsi delle scosse sismiche. 

Protagonista di questo triste episodio è l'ASD Ginnastica Macerata, nota a tutti per i numerosi successi nei Campionati di Aerobica e che vanta tra le sue fila la Campionessa Italiana junior A, Arianna Ciurlanti

Ma andiamo con ordine.

IL TERREMOTO - Dopo il secondo terremoto, che ha scosso l'Italia il 30 ottobre, la scuola Dante Alighieri (che ospita la società maceratese) viene dichiarata inagibile. Di conseguenza tutte le lezioni vengono sospese e, gli oltre 300 ginnasti, si ritrovano inaspettatamente senza casa. Gli atleti, grazie al magnifico lavoro della Presidente Rita Perticarari, si dividono in 5 strutture diverse per continuare il lavoro in vista anche dei campionati in arrivo.

LA SQUADRA NON CROLLA - Il susseguirsi degli eventi sismici non permette la riaperura della struttura. Passa un mese e siamo già a Natale. Lo spirito di squadra, la passione e il coraggio della dirigenza permette a tutti i ginnasti di ritrovarsi nuovamente uniti per un allenamento a porte aperte. Con queste meravigliose parole piene di forza e speranza, la Presidente Perticarari annuncia su facebook l'evento: "Non abbiamo più quel piacere di far incontrare tutti i gruppi, magari anche solo al cambio/ora, ma la vostra fiducia ci ha sostenuti e ci sostiene per poter proseguire la nostra attività, sperando di poterci ritrovare sotto lo stesso tetto nel più breve tempo possibile. Ricostruiremo con l'entusiasmo di sempre quello che il terremoto ha cercato di distruggere."

FIGLI DI NESSUNO - Passa il Natale e arriva il nuovo anno ma la situazione non cambia. La società si relaziona più e più volte con l'Amministrazione locale ottenendo solamente la comprensione senza aiuti concreti e materiali. Ma l'indignazione non è tanto questa, quanto il fatto che si parli di costruire tante altre strutture (campi da tennis, da basket e da calcio) ma non della ristrutturazione del plesso dedicato alla Ginnastica. Ed è ancora la Presidente a sfogarsi sui social network denunciando l'assurda situazione in cui si trova il suo sodalizio: "SIAMO FIGLI DI NESSUNO"... "PER QUESTA SOCIETA' VIGE IL SILENZIO E SOPRATTUTTO L'INDIFFERENZA TOTALE."

IL MALTEMPO - Oltre al danno la beffa! A gennaio il maltempo colpisce il centro Italia ed in particolar modo la costa marchigiana. All'interno della scuola Dante Alighieri (sede inagibile della società maceratese, ndr) si verificano delle ingemti infiltrazioni d'acqua che danneggiano irreparabilmente la pedana di legno e altri attrezzi della palestra. Un colpo basso che proprio non ha ragione di esistere. E pensare che, quattro anni prima, la società aveva investito ben 70.000€ in ristrutturazioni e attrezzature.

LA SOLIDARIETA' - L'11 gennaio la Ginnastica Macerata riceve una mail da Claudio Poletti, Presidente della società Chicco Ravaglia di Imola, che recita così: "...vorremmo fare un bonifico a vostro favore dell'intero incasso a offerta libera ricavato durante il saggio di Natale delle nostre atlete più piccole." L'emozione, possiamo solo limitarci ad immaginare, quanto sia stata enorme. Ma forse riusciamo a capirlo dalle parole di Rita (la Presidente) che su facebook, annunciando la mail, dice: "...mi ha sorpreso veramente tanto...perché piano piano mi ero convinta che certi gesti non potessero più esistere."

Ad oggi l'ASD Ginnastica Macerata si trova senza la sua palestra, costretta a tenere divisi in cinque diverse strutture ginnasti e tecnici e con ingenti danni materiali alle strutture. Speriamo che l'Amministrazione Comunale possa al più presto intervenire per riportare l'agibilità alla Scuola Dante Alighieri e restituire alla Presidente Rita Perticarari e alla sua società la loro CASA.

 

Ultima modifica il Martedì, 24 Gennaio 2017 17:45
Fabio Castelli

Sono il Fondatore e Presidente di GINNASTICANDO.it. Laureando in Giurisprudenza, amante della fotografia e videomaker amatoriale. Mi piace pensare che niente è impossibile per chi vuole!

5 commenti

Lascia un commento

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

  1. Popular
  2. Trending
  3. Comments

Top News

Calendario

« Novembre 2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30